Finito il periodo di transizione, il 24 maggio 2026 entra definitivamente in vigore il Nuovo Accordo Stato – Regioni per la formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro

L’accordo Stato – Regioni, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 24 maggio 2025, finirà la fase di transizione concessa ed entrerà definitivamente in vigore il 24 maggio 2026.

I punti salienti dell’accordo sono i seguenti:

  • obbligo di formare i lavoratori dipendenti neoassunti all’atto della costituzione del rapporto di lavoro, prima di essere adibiti alla mansione;
  • fermo restando quanto sopra, concessione di un tempo di tolleranza per lo svolgimento della formazione obbligatoria di massimo 30 giorni solo ed esclusivamente per aziende della ricettività (turistiche e pubblici esercizi);
  • 16 ore di formazione per i datori di lavoro che si avvalgono di R.S.P.P. esterno (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) entro il 24 maggio 2027;
  • I datori di lavoro che già rivestono il ruolo di R.S.P.P. e che sono già formati, invece, non dovranno fare alcun corso in più, ma dovranno seguire ogni cinque anni un corso di aggiornamento di 8 ore;
  • 16 ore di corso datori di lavoro più 8 ore del modulo comune per un totale di 24 ore di formazione per i datori di lavoro che, dopo il 24 maggio 2026, vorranno rivestire per la loro azienda il ruolo di R.S.P.P. interno;
  • 12 ore di formazione per i preposti (aggiuntive a generale e specifica);
  • aggiornamento di 6 ore ogni 2 anni per i preposti;
  • vietato l’uso dello smartphone per seguire i corsi online;
  • vietata la possibilità di seguire il corso a più partecipanti con un unico collegamento; ad ogni singolo partecipante dovrà corrispondere un collegamento.
  • l’attestato sarà rilasciato al superamento del 90% delle ore di frequenza previste e del test finale somministrato alla conclusione della teoria (30 domande con 3 risposte alternative per i corsi base e 10 domande per gli aggiornamenti con il 70% di risposte giuste).
  • termine di 10 anni per aggiornare la formazione sulla sicurezza; scaduto tale termine il corso va rifrequentato nuovamente.

Per ulteriori dettagli è consultabile questa pagina del sito di Ascom Formazione Belluno.

Corsi Corsi sicurezza Formazione Datori di Lavoro Formazione obbligatoria sicurezza Formazione sicurezza nei luoghi di lavoro Nuovo Accordo Stato-Regioni 17 aprile 2025 Nuovo Accordo Stato - Regioni 17 aprile 2025
made by bonsai