Ascom Formazione Belluno propone un’offerta formativa completa ed articolata per dare la possibilità a tutto il settore turistico-ricettivo di affrontare con la massima preparazione e professionalità le Olimpiadi e le Paralimpiadi Invernali del 2026.
Vengono pertanto proposti corsi di formazione sull’accoglienza nel senso più ampio e globale del termine: ciò significa saper utilizzare gli strumenti per far trovare in modo appropriato la propria struttura sul web e sui social, saper accogliere il turista straniero conoscendo le sue aspettative e abitudini, riuscendo possibilmente ad esprimersi nella sua lingua o in una lingua internazionale, saper essere efficaci nella comunicazione per far emergere le sue reali esigenze in modo da fidelizzarlo e farlo tornare e sapersi relazionare correttamente con i clienti con disabilità.
Tutto questo per offrire un servizio di alta qualità e per sfruttare al massimo l’enorme occasione di ben figurare rappresentata a livello mondiale dalle Olimpiadi Invernali. Questa fase di avvicinamento dovrebbe essere utilizzata per prepararsi adeguatamente non solo all’evento in sè, ma anche al dopo-Olimpiadi in modo da massimizzare l’effetto “onda lunga” che si genererà.
Ricordiamo infine che l’Ente Bilaterale Terziario e l’Ente Bilaterale Turismo della provincia di Belluno finanziano totalmente la partecipazione ai corsi di formazione a catalogo da parte di titolari e dipendenti di aziende aderenti.
bls-d
OBIETTIVI: BLS-D è la sigla di Basic Life Support – early Defibrillation, supporto di base delle funzioni vitali e defibrillazione precoce. Questo corso insegna a soccorrere i soggetti colpiti da attacco cardiaco mediante la rianimazione cardiopolmonare e la defibrillazione.
CONTENUTI:
– Rianimazione cardiopolmonare;
– La defibrillazione;
– La disostruzione delle vie aeree nell’adulto;
– La disostruzione delle vie aeree nel bambino – lattante.
aggiornamento bls-d
Il corso di AGGIORNAMENTO BLS-D (3 ore) ogni 2 anni è rivolto a tutti coloro che abbiano frequentato il corso base BLS-D (Basic Life Support – early Defibrillation). Per il rilascio dell’attestato di partecipazione è necessaria la frequenza di almeno il 100% del monte ore del corso.
dal problema alla strategia
Gli obiettivi del corso sono identificare le vere radici di un problema e riconoscere i filtri percettivi che alterano la visione della realtà, superare le resistenze proprie e altrui nell’identificare e risolvere un problema e passare da una mentalità orientata al problema ad una mentalità focalizzata sui risultati attesi.
– La ricerca del problema:
* L’ascolto dell’interlocutore;
* La raccolta delle informazioni;
* La valutazione della complessità;
* Il monitoraggio del problema.
– Come affrontare il problema:
* L’approccio creativo al Problem Solving;
* Ostacoli alla creatività;
* Brainstorming;
* Stili di pensiero: pensiero divergente e pensiero convergente;
* Barriere nel processo di Problem Solving;
– Strategie e soluzioni
* Scelte razioni e scelte emotive;
* Modelli di valutazione delle soluzioni basati su criteri condivisi;
* I 6 cappelli di De Bono
digital marketing, green marketing e la comunicazione sostenibile
Obiettivo del corso è fornire gli strumenti per implementare strategie di promozione e comunicazione della sostenibilità verso tutti gli stakeholders, al fine di consolidare il proprio valore e definire una propria “Green Reputation” sui mercati.
excel avanzato
Il corso è rivolto a coloro che già conoscono le funzioni base del programma Excel e che desiderano imparare a metterle in pratica e come poterlo utilizzare al meglio sia nella vita privata, che sul lavoro.
Ogni lezione sarà composta da una parte teorica ed una parte pratica con esempi concreti di applicazione dell’argomento spiegato.
– Nozioni di base: obiettivi, basi teoriche, schermata iniziale e ambiente grafico
– Le basi pratiche:
o Barra dei Menù
o Le celle, introduzione al concetto di cella
o Copia/incolla, taglia/incolla
o Il testo nelle celle e le possibilità di formattazione
o Salvare un documento (con accenno a vari formati .xls, xlsx, .ods)
o Stampare un documento, l’area di stampa
o Esportare un documento in formato PDF
o Lo zoom
o Annulla/ripeti/ripristina
– Le funzioni di Microsoft Excel:
o Stili delle celle: bordi, sfondo, formato ed allineamento;
o Evidenziare una riga o una Colonna di celle;
o Formattazione condizionale;
o Ordina, trova, sostituisci;
o Inserire immagini, tabelle e grafici;
o Creare un grafico;
o Creare tendine ed elenchi;
o Le funzioni: introduzione alle potenzialità delle funzioni;
o Estrarre e concatenare stringhe;
o Convertire formati cella: passare da testo a numero, da testo a data, ecc.
o Calcolare intervalli di date;
o Checkbox, le celle di controllo.
– Le funzioni avanzate:
o I riferimenti:
o La funzione SE e le altre funzioni logiche;
o Le funzioni finanziarie;
o La formattazione condizionale;
o Creare e modificare grafici;
o Le tabelle pivot: cosa sono e a cosa servono;
o Tabelle pivot: le colonne, i filtri, gli ordinamenti, ecc.
o Creare e assegnare le macro.
Il corso si svolgerà IN PRESENZA presso le aule Ascom Formazione di Via F. Ostilio, 8/B – Belluno
il green marketing e la comunicazione sostenibile
Obiettivo del corso è fornire gli strumenti per implementare strategie di promozione e comunicazione della sostenibilità verso tutti gli stakeholders, al fine di consolidare il proprio valore e definire una propria Green Reputation sui mercati.
Programma:
– Nozioni del Green Marketing e della comunicazione;
– Andamento dela domanda di prodotti green e sul profilo del consumatore green;
– Come costruire un Green Claim evitando pratiche di greenwashing;
– Sviluppare una comunicazione sostenibile per tipologia di stakeholders e canali on e off line;
– Il ruolo del packaging nella comunicazione green.
il ruolo del prezzo nelle decisioni del consumatore
Il corso, rivolto principalmente a figure responsabili della determinazione del prezzo nel punto vendita, analizza il comportamento del consumatore secondo i principi dell’economia comportamentale.
Il modo in cui esponiamo il prezzo influisce in maniera determinante sulla percezione del consumatore.
Vedremo insieme quali sono i principi su cui si basano le strategie di pricing nei punti vendita e 10 modi di comunicare il prezzo che, per ragioni diverse, possono influire sul processo di scelta del cliente.
inglese base
L’inglese è ormai una lingua fondamentale sia nel lavoro che nella vita quotidiana ed è entrato spesso anche nel linguaggio comune con numerosi termini. Se ritieni che avere le basi di inglese possa essere una buona risorsa per il tuo lavoro o per la tua vita privata, questo è il corso per te!
intelligenza artificiale – chat gpt-4
Il corso vuole far capire come l’intelligenza artificiale può trasformare le attività dei commercianti e dei piccoli imprenditori, aprendo nuove opportunità di crescita e miglioramento.
la gestione dei gruppi di lavoro e la leadership
In ogni azienda, la capacità di leadership dei manager e dei responsabili dei gruppi di lavoro assume sempre più rilevanza e rappresenta sempre di più un elemento strategico per il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Per fare ciò bisogna essere in possesso delle tecniche che permettano ai collaboratori di esprimere al meglio il proprio potenziale.
– A scuola da Ulisse: non vi è gruppo senza leader e obiettivi
– Tipologie di leader
– Le nostre regole
– Appunti di comunicazione
la gestione delle insoddisfazioni nel processo di vendita
La gestione di un cliente insoddisfatto rappresenta certamente un momento molto delicato nell’operatività di un’azienda.
Paradossalmente però, può trasformarsi in una grande opportunità. Una recente ricerca dimostra come il livello di fedeltà dei clienti aumenti proprio in seguito ad una insoddisfazione gestita correttamente. In altre parole: è più fedele un cliente che è stato insoddisfatto, se sappiamo gestire l’insoddisfazione, piuttosto che un cliente sempre soddisfatto.
Anche le insoddisfazioni espresse per mezzo delle recensioni negative possono trasformarsi, allo stesso modo, in opportunità.
Bisogna però saper elaborare una risposta corretta sia nei contenuti che nella forma.
Durante il corso vedremo come trattare le insoddisfazioni nel punto vendita e quelle espresse attraverso i canali social, così da trasformare una potenziale crisi in una occasione di fidelizzazione.
la restituzione dei feedback ai collaboratori
Il corso si rivolge a chiunque abbia la responsabilità di gestire un team.
In uno dei periodi storici più difficili per la ricerca di nuovo personale, saper trattenere i migliori collaboratori e favorire il loro processo di crescita personale è indispensabile. Il confronto con il proprio responsabile o con il datore di lavoro diventa un momento importantissimo per fornire al dipendente gli elementi necessari alla propria crescita, ma può anche trasformarsi in un’occasione di conflitti, se non gestito correttamente.
Il corso offre ai partecipanti, anche attraverso l’utilizzo di semplici, ma efficaci strumenti di analisi e comunicazione, l’occasione per migliore le competenze necessarie per gestire un colloquio di feedback nel miglior modo possibile.
migliora la tua organizzazione e liberati dallo stress
Il corso permette di approfondire e di sviluppare la conoscenza di competenze utili per trasformare e alleggerire le giornate lavorative piene e caotiche, migliorando le condizioni di vita sia dal punto di vista professionale che personale.
Molto spesso le persone hanno la sensazione di essere costantemente in ritardo, di non avere abbastanza tempo per svolgere tutte le incombenze a loro carico o si sentono sopraffatte dalle molteplici responsabilità quotidiane. Tentano di gestire diverse attività contemporaneamente con l’idea di maggior efficienza, ma spesso ciò porta a una dispersione dell’attenzione e a una riduzione della qualità del lavoro.
Senza un’adeguata organizzazione personale e un piano di lavoro coerente si rischia di avere:
– Notevole spreco di tempo;
– Mancanza di flessibilità;
– Difficoltà di adattamento ai cambiamenti improvvisi;
– Stress da sovraccarico;
– Difficoltà a raggiungere gli obiettivi.
L’organizzazione, quindi, è la chiave per ottenere un maggior controllo, per ridurre lo stress e per favorire anche una maggiore efficienza durante l’attività lavorativa.
Il corso offre gli strumenti necessari per affrontare le sfide dell’organizzazione quotidiana, migliorando la qualità della vita e cosentendo di avere maggior equilibrio e maggior autocontrollo.
il corso è rivolto a quelle persone che:
– Si sentono sopraffatte dalle attività quotidiane;
– Vogliono semplificare la gestione della propria vita;
– Vogliono raggiungere più velocemente i propri obiettivi, abbandonando l’abitudine di “rinviare”;
– Vogliono migliorare il proprio benessere generale riducendo lo stress quotidiano.
spagnolo intermedio
OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso si propone di portare gli studenti al raggiungimento del livello B1. Le lezioni verranno articolate in base ad ogni unità didattica, facendo leva sia sulle attività comunicative sia sulle competenze grammaticali.
Obiettivi del corso sono migliorare la scioltezza linguistica, la comprensione, la conversazione e l’elaborazione di testi scritti.
PROGRAMMA
Ogni lezione è articolata in modo da stimolare discussioni, opinioni e la partecipazione attiva di tutti i partecipanti.
– Tiempos del pasado: imperfecto, pretèrito indefinido de los verbos regulares e irregulares. Usos
– Perifrasis: tener que; infinito; desde, hace, hace que, desde hace, Ilevar; cantidad de tiempo ; gerundio;
– Adjetivos y pronombres indefinidos: todo, tanto, bastante, los/las demás, cualquier, algie, nadie algún, algunos, ningún, ningunos, algo, nada;
– Cultura: el mundo del trabajo; la corrida y los toros;
– Condicional simple y compuesto, usos;
– El neutro;
– Cultura: la emigración y la inmigración en España. Ejercicios de comprensión de texto.
– Artículos de interés general propuestos por los participantes al curso.
tedesco base
Il tedesco rappresenta un’importante lingua straniera nel territorio bellunese vista l’elevata affluenza turistica proveniente dalla Germania e per questo può rappresentare un’interessante risorsa sia per le imprese che per i privati. Il corso è rivolto pertanto a tutti coloro che vogliono approcciarsi alla lingua tedesca sia per conoscenza personale, che per esigenze lavorative.
turismo esperienziale, sostenibile e accessibile: li conosciamo davvero?
In occasione di Dolomiti Ho.Re.Ca. 2023, la “Fiera dell’ospitalità e la ristorazione di montagna”, Confcommercio Belluno e Ascom Formazione Belluno, in collaborazione con la Dott.ssa Francesca Bartolini propongono un breve incontro sul Turismo esperienziale, sostenibile ed accessibile.
Capiremo brevemente le tre tipologie di Turismo, per comprenderle al meglio anche con esempi virtuosi.
Incontro Gratuito
turismo sostenibile ed accessibile
Obiettivo di questo corso è capire le reali necessità dell’ospite per organizzare un’accoglienza adeguata, empatica e che soddisfi le aspettative. Con i laboratori che saranno organizzati nell’ambito dell’incontro si intende stimolare il pensiero laterale, il lavoro di gruppo e fornire gli strumenti per valutare e portare le idee dal piano astratto alla realizzazione concreta.
whatsapp business
Whatsapp Business può rilevarsi uno strumento molto utile per restare in contatto con la propria clientela ed ottimizzare le vendite. Durante il corso, i partecipanti impareranno ad utilizzare in maniera strategica l’app di messaggistica gratuita (disponibile per ios e android) con funzioni specifiche per le attività commerciali.