Corsi a catalogo: per prepararsi alle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali Milano – Cortina 2026… e non solo!

Ascom Formazione Belluno si propone come partner delle aziende del commercio e del turismo per la preparazione alle Olimpiadi e alle Paralimpiadi Invernali del 2026. Offriamo una vasta gamma di corsi per il settore turistico-ricettivo, progettati per garantire la massima competenza e professionalità durante questo evento globale.

I nostri corsi coprono tutti gli aspetti dell’accoglienza turistica, dall’ottimizzazione online alla comunicazione efficace con una clientela internazionale e diversificata.

Attraverso i nostri corsi di formazione

  • potrete imparare a far emergere le esigenze dei vostri ospiti, a comunicare nelle loro lingue e a creare esperienze accessibili per tutti, compresi i clienti con disabilità;
  • potrete prepararvi non solo per l’evento stesso, ma anche per il suo impatto a lungo termine;
  • potrete utilizzare questa fase di preparazione per massimizzare le opportunità post-Olimpiadi e distinguervi sul mercato globale del turismo invernale.

Si ricorda che l’Ente Bilaterale Terziario e l’Ente Bilaterale Turismo della provincia di Belluno offrono finanziamenti completi per la partecipazione ai nostri corsi, disponibili per titolari e dipendenti di aziende aderenti.

Ascom Formazione Belluno è al fianco delle aziende per offrire un servizio di alta qualità e per cogliere appieno le opportunità offerte dalle Olimpiadi Invernali del 2026.

I nostri uffici sono a vostra completa disposizione per ogni informazione.

GESTIONE AZIENDALE ED AMMINISTRAZIONE MARKETING E VENDITA

leadership, complessita’ e incertezza

Il corso vuole dare un supporto ai titolari d’azienda e ai responsabili di reparto/servizio per gestire al meglio il proprio team di lavoro nel contesto di trasformazione attuale, che purtroppo si presenta con molte incertezze e complessità.

Durata: 6 ore
CONOSCENZA DEL CONTESTO LAVORATIVO

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Gli obiettivi del corso sono quelli di:
– trasmettere ai partecipanti le conoscenze di base del mondo del vino.
– fornire gli strumenti per soddisfare al meglio le aspettative dei Clienti e valorizzare la propria carta dei vini.

Il corso prevederà una serie di 6 lezioni in video call che trasmetterà dal punto di vista teorico diversi argomenti e stimolerà, di volta in volta, i partecipanti a sperimentare e mettere in pratica quanto appena appreso (piccoli esperienze autonomi, esperienze condivise, pratica con Clienti).
Il programma delle lezioni è il seguente:

1- Perché consumiamo il vino?
Le aspettative dei consumatori del vino, le sue radici storiche. Il concetto di Qualità di un vino ed il sistema di classificazione dei vini italiani.

2- Che vino è questo?
Le caratteristiche dei vini in base alla loro origine, le zone viticole italiane e le loro peculiarità da presentare ai clienti.
I profumi del vino.

3- Bianco o rosso?
Vini bianchi e vini rossi e la loro vinificazione, la mano del produttore. Che persone apprezzano di più i diversi vini. I gusti del vino.

4- Quale vino per un occasione speciale?
I vini spumanti, diversi metodi di produzione e diersi stili, le occasioni di consumo.
I vini “speciali”: vini dolci, vini appassiti, vini liquorosi, il fine pasto.

5- Posso consigliarle un vino?
Capire le aspettative dei Clienti, le domande da fare, il modo di servire il vino, le strategie per valorizzare le proprie selezaioni e incrementare il volume.

6- Con cosa abbineresti questo piatto?
L’accompagnamento del cibo con il vino, trasmettere sensazioni diverse, le coppie impossibili e gli abbinamenti sorprendenti, come coinvolgere i clienti.

Durata: 12 ore
MARKETING E VENDITA

le strategie di marketing per i pubblici esercizi

OBIETTIVI: E’ un seminario che vuole approfondire tutte le strategie di marketing utili per poter potenziare il proprio pubblico esercizio, stando attenti alle nuove esigenze e proiettandosi nelle esigenze del mercato di domani.

CONTENUTI:

• La drink list: analisi, studio, fattibilità, gusti e comunicazione.
• I 6 sensi: come scoprirli, come potenziarli e come raggiungere il risultato prefissato.
• L’effetto Wow: sei proprio certo di stupire il tuo cliente?
• La struttura lavorativa: come potenziare tutte le tue aree di lavoro e la tua materia prima.
• Recycling: come utilizzare al meglio tutta la tua materia prima senza avere sprechi.
• La percezione del tuo ospite: cosa vede e cosa non vede, come aumentare le vendite.

Durata: 5 ore
SVILUPPO DELLE ABILITA' PERSONALI

serata di presentazione del corso mblc (mindfulness based living course)

In che modo la meditazione ed in particolare le pratiche di consapevolezza possono aiutarci in questo periodo di pandemia? Il costante e prolungato persistere della minaccia Coronavirus ed il conseguente distanziamento sociale hanno provocato una serie di gravi conseguenze anche di carattere psicologico ad un elevato numero di soggetti. La pratica della Mindfulness ci può consentire di vivere questa fase storica in modo meno reattivo, più accogliente ed efficace scopriamo come nella serata di presentazione con Tatiana Meneghini, Laura Lina Fantozzi e Roberto Parizzi il 12/03/2021 dalle 20.00 alle 22.00 in modalità online con Zoom.

Effetto COVID-19 (possibili reazioni psicofisiche):
• Stress e conseguente aumento dei livelli di cortisolo
• Abbassamento delle difese immunitarie
• Disturbi psicosomatici
• Pensieri ossessivi (rimuginazione)
• Calo dell’umore
• Insonnia
• Calo di memoria
• Disordini alimentari
• …

Effetto Mindfulness (benefici confermati da studi scientifici):
• Diminuzione della concentrazione di cortisolo generato da condizioni di stress (Tang et al. 2007)
• Aumento delle difese immunitarie (Davidson et al. 2003; Tang et al. 2007)
• Miglioramento di varie patologie mediche e psicologiche, come ad esempio problemi cardiovascolari, paure croniche, insonnia, disordini alimentari, ecc. (Walsh e Shapiro 2006)
• Attivazione delle regioni frontali sinistre del cervello implicate nel miglioramento dell’umore (Davidson 2004) e aumento dei livelli di serotonina (“l’ormone della felicità”) (Newberg, A., Iverson, J., 2003)
• Aumento di alcune funzioni psicologiche come l’attenzione (Carter et al. 2005; Tang et al. 2007), la compassione (Lutz, Brefczynski-Lewis et al. 2008) e l’empatia (Lazar et al. 2005)
• Aumento della memoria (Mrazek et al. 2013)
• …

Durata: 2 ore
MARKETING E VENDITA

il nuovo consumatore. emozioni, nuovi linguaggi e trappole mentali

L’obiettivo principale di ogni azienda è il consumatore. E’ importante per un’azienda e i suoi dipendenti riuscire a stare al passo con le sue richieste ed esigenze che stanno cambiando molto velocemente a causa dall’epidemia di Covid-19. Il corso offre gli strumenti necessari per poter affinare le nostre tecniche di vendita e fidelizzare sempre più i clienti ed acquisirne di nuovi, nonostante la non facile situazione attuale.

PROGRAMMA

• I nuovi scenari della vendita: nuovi luoghi – nuove relazioni – nuovi linguaggi
• Pensiero collettivo e pensiero individuale
• I modelli decisionali nelle scelte d’acquisto
• Emozioni e antichi linguaggi del sé: esperienze che informano il corpo e la mente, il nostro sé e le nostre relazioni.
• Neuroselling e vendita emotiva: come è fatto e come funziona il cervello nei processi di vendita e di acquisto.
• Cervello razionale vs emotivo

Durata: 6 ore
SVILUPPO DELLE ABILITA' PERSONALI

il vino: capirlo e saperlo proporre_web

OBIETTIVI: il corso è rivolto agli operatori della ristorazione (hotel, ristoranti, enoteche, bar, catering), rivenditori e negozianti, intermediari commerciali del settore alimentare e appassionati del mondo del vino. La formazione si propone di fornire strumenti per offrire esperienze positive al consumatore finale, capire le basi dell’accostamento vini e pietanze e diffondere la cultura del bere bene.

TEMATICHE TRATTATE:
o Breve storia del vino e sistema di classificazione dei vini italiani
o Cenni di viticoltura e i vini delle varie regioni italiane
o I vini bianchi e i profumi del vino
o I vini rossi e i gusti del vino
o I vini spumanti e le diverse tipologie di “bollicine”
o I vini dolci e liquorosi, vini per occasioni speciali
o Servizio del vino professionale e in compagnia
o Abbinamento cibo vino, i principi per valorizzare entrambi

Durata: 12 ore
GESTIONE AZIENDALE ED AMMINISTRAZIONE

percorso formativo “lavorare meglio fa bene…a tutti!” fase 1: gestire i clienti difficili

OBIETTIVI

Il corso vuole dare degli strumenti per poter valutare l’attuale livello qualitativo dei servizi offerti, i possibili miglioramenti e le tecniche per la gestione dei clienti, soprattutto quelli “difficili”, trasformando le lamentele e i reclami in opportunità per fidelizzare il cliente. Ampio spazio sarà dedicato a casi reali come base per l’analisi e le soluzioni possibili da adottare.

PROGRAMMA

– L’orientamento al cliente e il miglioramento dei livelli di servizio;
– Definizione degli indicatori qualitativi e di metodo di analisi della customer satisfaction;
– La differenza tra reclamo e lamentela;
– Analisi del processo ottimale nella gestione dei reclami e gli errori da evitare;
– Contrasti e conflitti nelle relazioni professionali;
– Atteggiamenti personali e comunicazione nelle situazioni di contrasto;
– La gestione in positivo dei contrasti: strategie d’azione;
– La gestione dell’emozione e della comunicazione;
– Piani d’azione su casi concreti.

Durata: 20 ore
MARKETING E VENDITA

turismo esperienziale, sostenibile e accessibile: li conosciamo davvero?

In occasione di Dolomiti Ho.Re.Ca. 2023, la “Fiera dell’ospitalità e la ristorazione di montagna”, Confcommercio Belluno e Ascom Formazione Belluno, in collaborazione con la Dott.ssa Francesca Bartolini propongono un breve incontro sul Turismo esperienziale, sostenibile ed accessibile.
Capiremo brevemente le tre tipologie di Turismo, per comprenderle al meglio anche con esempi virtuosi.

Incontro Gratuito

Durata: 1 ore
MARKETING E VENDITA

l’arte dell’ accoglienza turistica 3: sviluppare le soft skills

Durante il corso, oltre ad aggiornarsi sui trend del momento, si lavorerà per conoscere ed aumentare le abilità che aiutano ad affrontare il lavoro quotidiano e le sfide di questo periodo relativamente all’accoglienza turistica.

Durata: 6 ore
SVILUPPO DELLE ABILITA' PERSONALI

blsd – rifugi alpini

OBIETTIVI: BLS-D è la sigla di Basic Life Support – early Defibrillation, supporto di base delle funzioni vitali e defibrillazione precoce. Questo corso insegna a soccorrere i soggetti colpiti da attacco cardiaco mediante la rianimazione cardiopolmonare e la defibrillazione.

CONTENUTI:
– Rianimazione cardiopolmonare;
– La defibrillazione;
– La disostruzione delle vie aeree nell’adulto;
– La disostruzione delle vie aeree nel bambino – lattante.

Durata: 5 ore
INFORMATICA

canva: come creare velocemente grafiche d’impatto

Canva è un programma di grafica online intuitivo e adatto anche ai principianti e a chi non ha alcuna dimestichezza con software di grafica. Il corso spiega come funziona questo strumento pratico: partiremo dalle basi e vedremo come realizzare contenuti visivi più elaborati, di uso comune.
Durante il corso i partecipanti impareranno a creare in autonomia le impaginazioni grafiche personalizzate di cui hanno bisogno. I contenuti saranno coerenti con l’immagine dell’azienda e adatti per supportare la strategia di comunicazione sui principali canali digitali (Facebook, Instagram, sito web) e offline (volantini, stampe).
Per utilizzare Canva è sufficiente una connessione ad internet: non è necessario scaricare alcun software. Esiste una versione gratuita e una (con maggiori funzionalità) a pagamento: nel corso vedremo le differenze.

Programma:
– introduzione a Canva, presentazione dell’area di lavoro e degli strumenti a disposizione
– come creare grafiche di Facebook, Instagram e i social
– come creare grafiche da stampare
– come personalizzare gli elementi per adeguarli alla propria immagine aziendale
– come esportare i file realizzati

Durata: 6 ore

corso a catalogo

Corso funzionale all’invio di notifiche ad iscritti con consenso alla privacy e interesse generico per i corsi a catalogo

Durata: 1 ore
CONOSCENZA DEL CONTESTO LAVORATIVO MARKETING E VENDITA

la gestione del cliente russo

Conoscere bene il turista straniero e le sue caratteristiche, usi e costumi, può aiutarci ad accoglierlo al meglio sia nelle strutture alberghiero-ricettive, che nei negozi e creare una fidelizzazione che può portare anche collaborazioni, contratti importanti, ma anche aumento dei soggiorni nel nostro territorio e passaparola.
Con questo corso vogliamo presentarvi il cliente russo.

– Come promuovere l’attività turistica ai clienti russi;
– Chi sono i turisti russi;
– le mete preferite in Italia;
– il turismo dal 2017 al 2020;
– Cosa comprano i russi?
– Da dove nasce l’amore per l’Italia?
– Storia e radici dell’interesse verso l’Italia:
– Boom di russi in Italia nel periodo pre-covid;
– Moda e lusso in cima alla spesa;
– Cosa cercano i russi in Italia;
– Visibilità degli hotel italiani in Russia;
– Lo scontrino medio dei clienti russi;
– Come accogliere i turisti russi;
– Il comportamento dei russi oltre gli stereotipi.

Il collaborazione con il Centro Culturale “Le Lingue nel Mondo”

Durata: 8 ore
CONOSCENZA DEL CONTESTO LAVORATIVO MARKETING E VENDITA

la gestione del cliente tedesco

Conoscere bene il turista straniero e le sue caratteristiche, usi e costumi, può aiutarci al meglio sia nelle strutture alberghiero-ricettive, che nei negozi e creare una fidelizzazione che può portare anche collaborazioni, contratti importanti, ma anche aumento dei soggiorni nel nostro territorio e passaparola.
Con questo corso vogliamo presentarvi il cliente tedesco.

– Svizzeri, austriaci o germanici?
– Turisti o viaggiatori?
– Cosa li attira in Italia?
– Le mete preferite in Italia:
– Cosa si aspettano di trovare, cosa cercano?
– Come soddisfare le aspettative;
– Come stupirli;
– Come promuovere l’attività turistica ai clienti germanici.

Durata: 8 ore
GESTIONE AZIENDALE ED AMMINISTRAZIONE

come creare un modello di business per la tua attivita’ – business model canvas

Fare impresa significa, oggi più che mai, disegnare una proposta di valore per il consumatore, raggiungerlo attraverso i mezzi di comunicazione più appropriati, non necessariamente i social, ed offrire un prodotto o un servizio ad un prezzo congruo, ad un prezzo al quale il consumatore è disposto a riconoscere il valore delle caratteristiche fisiche, funzionali ed emozionali.
Per poterlo fare abbiamo la necessità di essere supportati da strumenti per creare e sviluppare modelli di business innovativi e ad alto valore.
Il BUSINESS MODEL CANVAS è uno strumento strategico di business design che utilizza il linguaggio visuale per immaginare, disegnare e ottimizzare un modello di business in una sola pagina.
Questo corso vuole far comprendere come funziona attualmente il tuo business attraverso l’utilizzo di uno strumento in grado di dare pragmatismo alle tue idee

Durata: 8 ore
MARKETING E VENDITA

comunicare il food delivery: istruzioni per l’uso

Come promuovere il servizio di consegne a domicilio o asporto per farlo funzionare bene? Idee e consigli pratici
Il Natale è alle porte e, visto il perdurare della pandemia, gli imprenditori della ristorazione si trovano a fare i conti con necessità di riorganizzare la propria attività, nel rispetto delle regole in vigore. In un momento in cui non è possibile accogliere la clientela nel proprio locale come prima, si cerca di arrivare direttamente nelle case delle persone: negli ultimi mesi i servizi di asporto e consegna a domicilio hanno preso piede coinvolgendo anche quelle realtà che non lo avevano mai previsto prima.
Ma come promuovere al meglio questo servizio? Come valorizzare il proprio locale attraverso il delivery?
Il corso intende fornire consigli e soluzioni pratiche a titolari di ristoranti, trattorie, osterie, bistrot, negozi di gastronomia, pasticcerie o altre attività che propongono specialità alimentari e che desiderano offrire un servizio di consegna a domicilio, in vista delle prossime festività natalizie (ma non solo).

Contenuti di massima: Breve introduzione generale, con focus sull’attività di ristorazione: identità, offerta, organizzazione interna e comunicazione esterna
Approfondimento sui servizi di asporto e/o consegne a domicilio (take away e/o food delivery): come comunicare il servizio per attrarre nuovi clienti
(strategia e strumenti a disposizione: web, social, app dedicate, come valorizzare al meglio il proprio locale attraverso questo servizio: l’immagine dell’attività di ristorazione si veicola anche attraverso la consumazione a casa (cura del packaging, consegna, idee e consigli), come fidelizzare la clientela facendo vivere un’esperienza piacevole: “a casa come al ristorante”.

Modalità: Il corso condensa in 2 ore tanti esempi pratici e concreti relativi al food delivery, per fornire ai partecipanti idee e ispirazioni utili da valutare per la propria attività, modalità Online.

Durata: 5 ore
MARKETING E VENDITA

comunicare meglio per ricominciare con successo – act different, speak different, write different

OBIETTIVI

Il corso vuole dare degli strumenti per poter valutare l’attuale livello qualitativo dei servizi offerti, i possibili miglioramenti e le tecniche per la gestione dei clienti, soprattutto quelli “difficili”, trasformando le lamentele e i reclami in opportunità per fidelizzare il cliente. Inoltre durante il corso vuole fornire elementi pratici e concreti su come trasferire i contenuti della comunicazione in modo chiaro, efficace, evitando fraintendimenti e catturando l’attenzione dell’interlocutore, sia telefonicamente che via mail. Ampio spazio sarà dedicato a casi reali come base per l’analisi e le soluzioni possibili da adottare.

PROGRAMMA

– La qualità del servizio
o Sensibilizzare all’importanza della qualità dell’esperienza di contatto del cliente nell’epoca della rivoluzione digitale
o Focalizzare i personali punti di forza e le rispettive aree di miglioramento nella propria capacità di offrire un “alto livello di servizio” con clienti attuali e potenziali
o Fornire i criteri comportamentali più efficaci nella relazione complessa con clienti “difficili”
– La gestione del reclamo, una occasione per fidelizzare il cliente
o Trasformare i reclami e le lamentele dei clienti in opportunità
o Valorizzare l’immagine aziendale anche nei momenti critici
– La gestione del conflitto
o Sviluppare la consapevolezza dei processi e delle logiche del conflitto
o Fornire chiavi di lettura per comprendere le situazioni di conflitto e metterne a fuoco, al di là degli aspetti manifesti, le cause sottostanti e le modalità ricorrenti
o Accrescere le abilità nell’affrontare esperienze di conflitto
o Mettere a fuoco casi reali per:
– Verificare gli schemi appresi;
– Individuare piani d’azione per l’applicazione concreta.

– La comunicazione telefonica inbound
o Fornire i criteri comportamentali più efficaci sia nella prima fase di contatto sia nel ricontatto telefonico con i clienti
o Acquisire strumenti per condurre una telefonata inbound ben strutturata
o Fare una corretta diagnosi dei propri punti di forza e delle proprie aree di miglioramento in rapporto alle attese aziendali
o Definire i contenuti e le modalità per attuare, monitorare e stabilizzare i miglioramenti nel tempo.
– Scripta Manent: padroneggiare la parola scritta per comunicare efficacemente con i clienti
o Fornire i criteri di base che rendano il proprio scritto ben strutturato ed efficace
o Far acquisire alcuni strumenti capaci di focalizzare l’attenzione del proprio lettore, valorizzando il contenuto ed eliminando la possibilità di fraintendimenti
o Sviluppare la capacità di creare testi brevi (tra cui le e-mail) semplici, chiari ed incisivi
o Delineare le aree di miglioramento della propria capacità comunicativa e dell’attività di comunicazione scritta fino ad oggi condotta.

Durata: 20 ore
CONOSCENZA DEL CONTESTO LAVORATIVO

corso banconieri

Il banconiere in un supermercato o in una bottega è una figura importantissima, che fidelizza anche il cliente grazie ai suoi consigli. Il corso ha l’obiettivo di dare le informazioni di base per svolgere questo mestiere al meglio.
CONTENUTI:
– Organizzazione del reparto: gestione dei ruoli del personale, diversificazione delle lavorazioni in base alle competenze.
– Salumi e formaggi, prodotti del territorio, prodotti nazionali, i grandi prodotti internazionali;
– Il rapporto col cliente: come capirne le esigenze e fornire un servizio ottimale. Tecniche di vendita: far sorgere curiosità verso i prodotti esposti.
– Toelettatura e pulizia dei prodotti. Come conservare in modo ottimale i prodotti esposti.
– Ottimizzare il servizio ed evitare gli sprechi. Tecniche di recupero degli sfridi di lavorazione.

Durata: 16 ore

corso fondo for.te.

Corso funzionale all’invio di notifiche alle AZIENDE con consenso alla privacy per info sui corsi finanziati Fondo ForTe

Durata: 1 ore
MARKETING E VENDITA

crisi del turismo: problema od opportunita’?

OBIETTIVI

Si dice che “ crisi” in giapponese significhi sia pericolo che opportunità. Ma è vero? Quali opportunità possono nascere dalla crisi del turismo causata dal Covid? Il corso, grazie a momenti di condivisione, brainstorming e spunti di riflessione, porta alla creazione di tre scenari su cui lavorare nei prossimi mesi, per non farsi trovare impreparati.


PROGRAMMA

– Lo scenario turistico attuale.
– Come è cambiato il turista, cosa si aspetta ora
– Gli scenari futuri: Il peggiore, il neutro ed il migliore. Valutiamoli insieme.
– Cosa posso fare io per uscirne vincitore
– Case history e case study

Durata: 8 ore
MARKETING E VENDITA

digital marketing, green marketing e la comunicazione sostenibile

Obiettivo del corso è fornire gli strumenti per implementare strategie di promozione e comunicazione della sostenibilità verso tutti gli stakeholders, al fine di consolidare il proprio valore e definire una propria “Green Reputation” sui mercati.

Durata: 12 ore
SVILUPPO DELLE ABILITA' PERSONALI

elementi di andragogia: l’adulto che apprende

L’Andragogia è un modello incentrato sui bisogni e gli interessi di apprendimento degli adulti (i quali in generale sono diversi da quelli dei bambini).

– Che cos’è l’andragogia
– L’adulto che apprende: elementi psicologici, biologici e sociali
– I limoni non sono tutti uguali: individualizzare l’insegnamento
– Competenze del formatore
– Tecniche didattiche attive

Durata: 4 ore
GESTIONE AZIENDALE ED AMMINISTRAZIONE

emotional management e problem solving avanzato

OBIETTIVI
Fornire le tecniche e le metodologie avanzate per la gestione delle emozioni nostre e degli altri per affrontare le tensioni in ambito professionale. Focalizzare le risorse personali per gestire lo stress, definire e mettere in opera una propria strategia di benessere. Esprimere al pieno il potenziale di problem-solving di un team. Comprendere il ruolo del problem solving nell’ottica di un processo di miglioramento continuo. Costruire il supporto e il coinvolgimento del team e degli stakeholder nel processo decisionale.
Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono approfondire il tema dell’intelligenza emotiva e delle tecniche di problem solving al fine di migliorare la propria crescita personale e professionale.

PROGRAMMA
– La gestione delle emozioni altrui
o Emozioni sul lavoro: da ostacolo a opportunità
o Saper leggere le emozioni degli altri
o Gestire le emozioni in situazioni critiche.
– Le regole risolutive nel problem solving
o Definizione ed analisi dei problemi
o Creatività e strumenti per selezionare soluzioni
o Azioni chiave e piano d’azione.
– La gestione dei diversi tipi di riunioni
o Framing e reframing nelle riunioni
o I diversi tipi di riunione a seconda degli obiettivi
o Saper gestire emozioni, dialogo e posposizione
– Negoziazione e problem solving
o Le dinamiche comunicative principali nei processi di problem solving
o Pianificazione e strategia della comunicazione
o La gestione delle emozioni nei processi di negoziazione

Durata: 8 ore
SVILUPPO DELLE ABILITA' PERSONALI

gestire l’impatto psicologico del covid, nuovi scenari e nuovi stress causati dall’epidemia

Le emozioni sono una componente centrale in qualunque ruolo lavorativo. Imparare a riconoscerle e a gestirle, soprattutto in situazioni di tensione, è fondamentale sia per mantenere relazioni positive con i propri colleghi e collaboratori, sia con la clientela. Il corso fornisce strumenti utili sia per prevenire lo stress che per ritrovare il proprio equilibrio interiore, soprattutto in un momento storico come quello attuale, condizionato dalla pandemia Covid-19.
Per i lavoratori gli aspetti di fondamentale importanza sono salute, sicurezza, benessere e produzione che risulta ulteriormente rafforzati nell’attuale momento storico che stiamo vivendo e aggravati dalle difficoltà causate dalla pandemia Covid-19.
Diviene pertanto sempre più centrale il benessere dei lavoratori nelle aziende e anche il proprio.

PROGRAMMA:
– Conoscere lo stress;
– Conoscere il proprio stress;
– Gestire lo stress dal versante interno;
– Gestire lo stress dal versante esterno;
– La valutazione del rischio e dello stress sul lavoro;
– Riconoscere e gestire la paura, l’ansia e l’angoscia.

Durata: 14 ore
Durata: 20 ore
MARKETING E VENDITA

il processo di vendita: dall’ingresso alla fidelizzazione

Il personale di vendita assume un ruolo sempre più importante nella costruzione della Customer Experience. Saper intercettare il cliente, accoglierlo nel migliore di modi, offrirci come consulenti e non solo come venditori, ci può mettere nella condizione ottimale di poter influenzare positivamente le sue scelte, a tutto beneficio dell’esperienza di acquisto e del profitto della nostra attività. Il corso si pone l’obiettivo di analizzare insieme ai partecipanti tutto il percorso di acquisto del consumatore, in modo da essere in grado di costruire un processo di vendita efficace e vincente. Un particolare focus sulla gestione delle recensioni e sulle dinamiche di gestione del prezzo (promozioni, sconti, ecc.) completano il percorso.

Destinatari: titolari, store manager, addetti alle vendite, commessi, receptionist (Hotel e Ristoranti), personale di sala.

Durata: 4 ore
GESTIONE AZIENDALE ED AMMINISTRAZIONE

il ruolo del prezzo nelle decisioni del consumatore

Il corso, rivolto principalmente a figure responsabili della determinazione del prezzo nel punto vendita, analizza il comportamento del consumatore secondo i principi dell’economia comportamentale.
Il modo in cui esponiamo il prezzo influisce in maniera determinante sulla percezione del consumatore.
Vedremo insieme quali sono i principi su cui si basano le strategie di pricing nei punti vendita e 10 modi di comunicare il prezzo che, per ragioni diverse, possono influire sul processo di scelta del cliente.

Durata: 5 ore
GESTIONE AZIENDALE ED AMMINISTRAZIONE

internazionalizzazione degli scambi commerciali (import – export)

OBIETTIVI:
Il corso è rivolto a tutti coloro che intendono avere una panoramica delle principali implicazioni legate all’instaurarsi di relazioni economiche con mercati esteri ed unionali o che già vi operano.
Il percorso formativo affianca ad elementi di natura teorica altri con contenuto strettamente operativo, dove i partecipanti vengono proiettati nell’operatività quotidiana.
Esercitazioni pratiche, analisi di casi aziendali e strategie di intervento mirato forniscono una visione a 360° dei principali processi di import-export e consentono al discente di acquisire le nozioni utili per poter gestire transazioni e scambi commerciali internazionali con una certa sicurezza.

CONTENUTI:
– Il sistema mondo: scambi nazionali, comunitari, esteri ed i diversi tipi di contrattazione;
– Il contratto di compravendita internazionale: struttura, clausole contrattuali, convenzioni:
– Contrattualistica internazionale: i documenti della fase distributiva, doganale e fiscale;
– Contrattualistica estera: getione IVA, strumenti di pagamento e finanziamento;
– Rischi congiunturali e valutari: tipologie di rischio e forme di copertura; la PIAMT e le polizze integrative.

Durata: 33 ore
LINGUE STRANIERE

inglese per l’accoglienza turistica – livello intermediate

Il corso vuole dare a chi ha già una base della lingua inglese la possibilità di affinare le proprie capacità di relazionarsi con la clientela straniera in modo da accoglierla in maniera professionale, puntando molto sugli aspetti pratici e sulla conversazione.
(NB: si richiede un livello intermedio che verrà verificato attraverso un colloquio telefonico con la docente)

Durata: 20 ore
LINGUE STRANIERE

inglese per l’accoglienza turistica

OBIETTIVI DEL CORSO:
Il corso vuole dare le informazioni necessarie a tutti, operatori del turismo, commercianti e non solo, per poter accogliere al meglio i turisti che visitano la nostra provincia.

PROGRAMMA:
– Greetings, introduction and welcoming guests – saluti, presentazione e accoglienza clienti
– Basic english grammar structures – strutture grammaticali inglese di base
– Small talk: weather, dates and times etc. – chiacchiere: meteo, date e orari, etc.
– Talking about food – parlando di cibo
– Describing places – descrivere i luoghi
– Shops and landmarks – negozio e punti di riferimento
– Giving directions – dare indicazioni
– Making suggestions – dare suggerimenti
– Writing emails and answering calls – scrivere email e rispondere alle chiamate
– Restaurant and hotel questions and answers – domande e risposte su ristoranti e hotel

Durata: 20 ore
LINGUE STRANIERE

inglese base

L’inglese è ormai una lingua fondamentale sia nel lavoro che nella vita quotidiana
ed è entrato spesso anche nel linguaggio comune con numerosi termini. Se ritieni che
avere le basi di inglese possa essere una buona risorsa per il tuo lavoro o per la tua
vita privata, questo è il corso per te!

Durata: 16 ore
CONTABILITA' E FINANZA

contabilita’ base

Permette di ottenere la padronanza di una specificità molto richiesta in qualsiasi azienda.
Gli argomenti sono trattati con un taglio estremamente pratico, attraverso un’esposizione
semplice e chiara, ricca di esempi, esercizi svolti e da svolgere, ideale per chi muove i
primi passi verso l’economia aziendale e, più in particolare, verso la ragioneria.

OBIETTIVI:

Il corso fornirà ai partecipanti le conoscenze necessarie per apprendere i principi base e le tecniche di tenuta della contabilità, analizzando le più importanti operazioni aziendali di uso quotidiano e la compilazione della modulistica relativa.

PROGRAMMA:

– L’azienda e l’impresa: il patrimonio.
– I fatti aziendali e le modificazioni del patrimonio;
– Lo strumento contabilità generale:
– Il metodo della partita doppia secondo il sistema del reddito e lo strumento del conto;
– I libri contabili;
– La rappresentazione contabile dei fatti aziendali;
– Documenti contabili: fatture e DDT, mandati e reversali, ricevute;
– Cenni sull’IVA;
– Caratteristiche e tenuta delle scritture contabili;
– Le principali scritture contabili.

Gli argomenti saranno sviluppati con un approccio sia teorico che pratico e saranno adattati al livello di apprendimento dei discenti.

Durata: 20 ore
SVILUPPO DELLE ABILITA' PERSONALI

semplifica i tuoi spazi – decluttering per la vita quotidiana

Nella frenesia della vita quotidiana, il disordine può rapidamente prendere il controllo dei nostri spazi fisici e mentali. Dalla posta indesiderata ai vestiti inutilizzati, dalle notifiche dei social media alle e-mail costanti, il caos sembra invadere ogni angolo della nostra vita.
Decluttering significa eliminare il disordine e gli oggetti superflui dai propri spazi abitativi o di lavoro, con l’obiettivo di creare un ambiente più ordinato, funzionale e sereno. L’obiettivo è liberarsi del superfluo per fare spazio a ciò che conta davvero, migliorando così il benessere personale e la qualità della vita.
“Il riordino è solo uno strumento, non la destinazione finale. Il vero obiettivo dovrebbe essere quello di stabilire lo stile di vita che desideri di più una volta che la tua casa è stata messa in ordine”. Marie Kondo

OBIETTIVI DEL CORSO:
Il decluttering e l’organizzazione degli spazi richiedono chiarezza, visione e la capacità di seguire il giusto approccio. Senza un metodo o una guida, è facile sentirsi sopraffatti o perdere slancio.
Questa Masterclass, completamente pratica, ti aiuta ad accelerare il percorso di riordino e farti risparmiare tempo regalandoti nuova energia e serenità.
Durante il corso saranno approfonditi degli argomenti e delle strategie per guidare i partecipanti a:
• Sviluppare competenze pratiche per organizzare e riordinare i vari ambienti, in particolar modo la categoria dei vestiti.
• Imparare tecniche per mantenere lo spazio organizzato nel tempo.
• Creare il proprio stile di vita ideale e realizzare la propria vision board.

A CHI È RIVOLTO:
Questo corso è progettato per chiunque voglia:
✔ Recuperare tempo ed energia per ciò che conta.
✔Creare un senso di calma e ordine nei propri spazi.
✔ Scoprire come vivere con MENO possa portare a ottenere PIÙ di ciò che desideri veramente.
✔ Imparare tecniche pratiche e sostenibili per mantenere l’ordine a lungo termine.

PROGRAMMA:
Incontro 1 – “Decluttering Masterclass” 4 ore in presenza
La masterclass ha il fine di aiutare i partecipanti a ottimizzare i propri spazi, a ritrovare ordine e leggerezza, lasciare andare il vecchio per fare spazio al nuovo, sia a livello fisico sia a livello mentale.
L’incontro sarà 100% pratico.
• I principi di un Decluttering efficace
• La creazione della propria vision board
• La Piegatura dei vestiti
• Come preparare la valigia
• Organizzazione degli spazi: consigli per un armadio organizzato
Durante l’incontro in presenza sarà utile il confronto diretto con Francesca e con gli altri partecipanti.
Incontro 2 – “Q&A: Domande e Risposte” 2 ore online
Sessione Domande e risposte.
Il corso si compone di due incontri, e offre una visione completa e pratica per riordinare e organizzare i propri spazi.

Durata: 6 ore
MARKETING E VENDITA

facebook marketing

Facebook ha un ruolo centrale nel marketing aziendale per diversi motivi, grazie alla sua vasta
base di utenti e alle sue funzionalità avanzate. Offre infatti la possibilità di costruire relazioni,
generare lead, aumentare la visibilità del brand e incrementare le vendite. La sua flessibilità,
e le sofisticate capacità di targeting e monitoraggio, lo rende uno strumento potente e versatile.

Durata: 4 ore
INFORMATICA

excel avanzato

Il corso è rivolto a coloro che già conoscono le funzioni base del programma Excel e che
desiderano (o hanno necessità) di approfondire maggiormente le funzionalità che in
questo programma sono davvero molte, in modo da sfruttare appieno le potenzialità di
questo foglio di calcolo, utile sia nella vita privata che sul lavoro.


Ogni lezione sarà composta da una parte teorica ed una parte pratica con esempi concreti di applicazione dell’argomento spiegato.

– Nozioni di base: obiettivi, basi teoriche, schermata iniziale e ambiente grafico
– Le basi pratiche:
o Barra dei Menù
o Le celle, introduzione al concetto di cella
o Copia/incolla, taglia/incolla
o Il testo nelle celle e le possibilità di formattazione
o Salvare un documento (con accenno a vari formati .xls, xlsx, .ods)
o Stampare un documento, l’area di stampa
o Esportare un documento in formato PDF
o Lo zoom
o Annulla/ripeti/ripristina

– Le funzioni di Microsoft Excel:
o Stili delle celle: bordi, sfondo, formato ed allineamento;
o Evidenziare una riga o una Colonna di celle;
o Formattazione condizionale;
o Ordina, trova, sostituisci;
o Inserire immagini, tabelle e grafici;
o Creare un grafico;
o Creare tendine ed elenchi;
o Le funzioni: introduzione alle potenzialità delle funzioni;
o Estrarre e concatenare stringhe;
o Convertire formati cella: passare da testo a numero, da testo a data, ecc.
o Calcolare intervalli di date;
o Checkbox, le celle di controllo.

– Le funzioni avanzate:
o I riferimenti:
o La funzione SE e le altre funzioni logiche;
o Le funzioni finanziarie;
o La formattazione condizionale;
o Creare e modificare grafici;
o Le tabelle pivot: cosa sono e a cosa servono;
o Tabelle pivot: le colonne, i filtri, gli ordinamenti, ecc.
o Creare e assegnare le macro.

Il corso si svolgerà IN PRESENZA presso le aule Ascom Formazione di Via F. Ostilio, 8/B – Belluno

Durata: 16 ore
CONOSCENZA DEL CONTESTO LAVORATIVO

dare un’identita’ distintiva all’albergo per accogliere il turista moderno

Conosci veramente i tuoi clienti e quelle che saranno le loro esigenze future? La domanda
turistica cambia molto rapidamente e il tuo albergo non dovrebbe rimanere sempre lo stesso…
L’ obiettivo del corso è imparare a individuare le potenzialità dell’evoluzione della domanda
turistica e analizzare interessanti spunti di specializzazione e di tematizzazione delle strutture.

Durata: 9 ore
SVILUPPO DELLE ABILITA' PERSONALI

corso di cucina “spunti e …spuntini”

Questo corso è rivolto a chi lavora in cucina; aiuto-cuochi, cuochi che abbiano voglia di avere degli spunti nuovi per poter proporre nuove pietanze o innovarle,
anche in base alla moda del momento o semplicemente abbiano voglia di confrontarsi con i loro colleghi.

Gli argomenti trattati saranno:

1^ lezione: Uova e tartare

2^ lezione: La pasta e il riso

3^ lezione: Il Brunch o il Brinner.


Durata: 6 ore
MARKETING E VENDITA

(e-) bike hospitality evolution: specializzare l’offerta per far correre il fatturato

Obiettivo del corso di formazione è sensibilizzare i partecipanti sulle nuove tendenze che riguardano i consumatori-turisti che hanno come motivazione principale o secondaria di vacanza la pratica dell’ attività sportiva in bicicletta, soprattutto derivanti dall’ esplosione delle vendite di e-bike che ha favorito la nascita di nuovi segmenti di appassionati di due ruote provenienti da tutto il mondo, e caratterizzati da una propensione alla spesa molto interessante. A partire dall’ analisi di questi segmenti della domanda turistica si presentano le possibilità per gli operatori del turismo e dell’ ospitalità di specializzare l’ offerta per ottenere un posizionamento di mercato distintivo e un maggiore fatturato

Contenuti
• I trend internazionali sull’ acquisto e sull’ uso delle biciclette nella vita quotidiana e in vacanza
• Bisogni e comportamento di acquisto di viaggi e vacanze dei turisti in bicicletta
• I cicloturisti: un insieme di nicchie di mercato con motivazioni specifiche
• L’ e-bike: ampliamento e ridefinizione del profilo dei turisti in bicicletta
• (E-) Bike Hospitallity: le opportunità di specializzazione per hotel, campeggi e stabilimenti balneari
• I servizi imprescindibili per gli appassionati di bicicletta dentro e fuori la struttura ricettiva e lo stabilimento balneare
• Il prodotto “(E-) Bike”: i diversi livelli di specializzazione e di investimento necessario
• Strategie e tecniche di promozione e di commercializzazione dell’ offerta “(E-)Bike”
• Esempi pratici e analisi di casi di successo dall’ Italia e dal mondo
Destinatari:
• Hotel
• B&B
• Campeggi
• Agriturismi

Durata: 6 ore
CONOSCENZA DEL CONTESTO LAVORATIVO

il potere della concentrazione: come rimanere focalizzati

Negli ultimi anni le stime su quanto le persone riescono a concentrarci sono bassissime. La maggior parte delle persone infatti non è in grado di concentrarsi in modo efficace, oppure lo è solo parzialmente.
Ti faccio qualche esempio.
• Stai lavorando al pc, ma una notifica sul telefono ti interrompe. Riprendi il lavoro e arriva un collega. Poi squilla il telefono, è un cliente che chiama e non puoi non rispondere.
• Quando prendi in mano il telefono ti ritrovi a guardare Youtube o reel di Instagram e sprechi un sacco di tempo. Lo stesso la sera, e alla fine non riesci a stare neanche un po’ con la famiglia, e magari vai anche a letto tardi.
• Forse ci hai anche provato a rinunciare al cellulare, ma la cosa non si è rivelata così efficace e anche stavolta hai ceduto! Così a fine giornata molti dei tuoi obiettivi personali e professionali sono rimasti lì, dimenticati.
• Sei in riunione, ma invece di concentrarti sui temi del giorno, ti ritrovi a vagare con la mente sui tuoi programmi extra-lavorativi. Forse ti capita anche quando sei a tavola con i tuoi, dopo una giornata intensa di lavoro, e non riesci a ricordare cosa ti hanno appena detto.
Ti sei mai trovato in situazioni come queste?
Se stai facendo qualcosa che ti piace, o qualcosa di molto pratico, allora è probabile che ti trovi nel “focus” e magari ti isoli dal resto del mondo. Ma a volte è difficile capire come rimanere concentrato, specialmente quando devi fare un lavoro complesso.
Imparare a concentrarsi meglio è fondamentale per raggiungere i propri obiettivi.
OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso si propone di trasformare l’approccio alla concentrazione, aiutando i partecipanti a diventare più concentrati e a realizzare in modo più efficace i propri obiettivi di vita e lavoro.
Ci “concentreremo” su come:
1. Sviluppare Capacità di Concentrazione: Imparare tecniche per migliorare la capacità di concentrarsi su compiti importanti, riducendo al minimo le distrazioni esterne e interne.
2. Gestire le Distrazioni: Acquisire strategie per proteggere il proprio tempo, gestendo le interruzioni causate da dispositivi elettronici, come notifiche di telefono e social media.
3. Aumentare l’Efficienza al Lavoro: Ottimizzare la produttività sul posto di lavoro mediante pratiche che favoriscono la concentrazione e la capacità di mantenere l’attenzione su compiti cruciali anche in ambienti dinamici.
4. Migliorare la Qualità della Vita Personale: Integrare la capacità di concentrazione nella vita quotidiana permette di essere presenti e attenti durante momenti familiari e personali, riducendo lo stress e migliorando la qualità delle relazioni.
5. Raggiungere Obiettivi Personali e Professionali: le competenze acquisite aiutano a perseguire con successo obiettivi personali e professionali, migliorando la capacità di focalizzarsi sulle priorità e gestire efficacemente il tempo.
A CHI È RIVOLTO
Il corso è progettato per essere utile a chiunque desideri acquisire strumenti pratici per diventare “non distraibile”, (oppure: per non cedere alle distrazioni) migliorando così la propria efficienza e il benessere personale e professionale. Possono quindi partecipare:
 Coloro che lavorano in ambienti con molte distrazioni, come uffici o luoghi di lavoro dinamici.
 Persone impegnate nello studio che vogliono migliorare la loro capacità di concentrazione durante l’apprendimento.
 Coloro che gestiscono la propria attività o sono coinvolti in progetti e desiderano massimizzare la loro produttività e il loro rendimento.
 Chiunque cerchi un equilibrio e voglia migliorare la qualità della propria vita, riducendo lo stress e vivendo in modo più consapevole.
PROGRAMMA
Il corso aiuta i partecipanti a sviluppare e migliorare le loro capacità di concentrazione e a integrare le competenze acquisite nella vita quotidiana, migliorando così la produttività e il benessere complessivo.
• Non è solo un problema di tecnologia: eliminare la tecnologia non è la soluzione perché spesso si sostituisce una distrazione con un’altra.
• Dominare i trigger Interni: possiamo gestire le distrazioni che nascono da dentro nel modo in cui le viviamo.
• Tenere sotto controllo i trigger esterni: impariamo a controllare gli stimoli dell’ambiente circostante. Le continue notifiche e suoni dei tuoi dispositivi possono seriamente destabilizzarti – così come le richieste di colleghi, amici e familiari. Scoprire come diventare incorruttibile dalle distrazioni esterne, pur rimanendo presente e coinvolto con il mondo esterno nella giusta dimensione.
• Prevenire le distrazioni: man mano che le distrazioni indesiderate e i propri schemi perdono presa su di se, finalmente puoi acquisire il potere personale di dirigere l’attenzione e l’energia verso ciò che più conta.
• Come creare un ambiente di lavoro “non distrai bile”: un luogo di lavoro pieno di distrazioni non è solo dannoso per la produttività, ma porta anche a stress, ansia e insoddisfazione. Con alcuni semplici cambiamenti, anche un luogo di lavoro caotico può trasformarsi in un’area di concentrazione e produttività.

Durata: 5 ore
CONOSCENZA DEL CONTESTO LAVORATIVO

l’arte del caffe’ – corso di caffetteria base

Il percorso è rivolto a chi lavora nei bar, pub o ristoranti e vuole conoscere meglio
il mondo del caffè per poter offrire alla propria clientela un caffè davvero speciale.
Le colazioni, la pausa caffè e il caffè del dopo pranzo sono momenti importanti
per le persone, ma anche per i baristi, che possono così farsi apprezzare di più!

LA TEORIA
– Le 5 M per un espresso perfetto: miscela, macchina da caffè, macinadosatore, mano dell’operatore e manutenzione.

MISCELA
Piccole nozioni di botanica sulla pianta del caffè e sulle differenze fondamentali tra Caffè Arabica e Robusta;
Come viene raccolto il caffè;
Come viene trattato il caffè verde;
Differenza tra miscela e monorigine;
Cenni sulla tostatura.



MACCHINA DEL CAFFE’
Gli elementi che compongono la macchina del caffè e a cosa servono;
Come funziona la macchina del caffè.



MACINADOSATORE
Gli elementi che compongono il macinadosatore;
Come funziona il macinadosatore;
Macinatura del caffè.



MANO DELL’OPERATORE
Far capire l’importanza di un barista competente e preparato;
Vedere nella pratica quali sono i passaggi corretti da seguire per estrarre un espresso;
Montatura del latte.



MANUTENZIONE
Differenza tra manutenzione ordinaria e straordinaria delle attrezzature;
Vedere nella pratica come si effettua la manutenzione della macchina del caffè.


LA PRATICA


– L’espresso perfetto;

– Tecniche di montatura del latte;

– Preparazione pratiche di espressi e cappuccini;

– Come valorizzare le tue colazioni;

Durata: 5 ore
MARKETING E VENDITA

efficienza social: corso per pianificare contenuti senza stress

Con questo corso scopriremo PostPickr che consente di gestire tutti i vari canali
social da un’unica dashboard risparmiando il 70% del tempo: un sistema efficiente
per programmare e pubblicare i contenuti su più social network.

Programma:

– La multicanalità.
– La pianificazione e calendarizzazione delle uscite dei contenuti.
– PostPickr cos’è e come funziona.
– Esempi e prove pratiche.

Durata: 10 ore
MARKETING E VENDITA

il green marketing e la comunicazione sostenibile

I consumatori sono sempre più attenti all’ambiente e desiderosi di fare scelte di consumo
responsabili. Obiettivo del corso è fornire gli strumenti per implementare strategie di
promozione e comunicazione sostenibili verso tutti gli stakeholders, al fine di consolidare il
proprio valore e definire una propria Green Reputation sui mercati.

Programma:
– Nozioni del Green Marketing e della comunicazione;
– Andamento dela domanda di prodotti green e sul profilo del consumatore green;
– Come costruire un Green Claim evitando pratiche di greenwashing;
– Sviluppare una comunicazione sostenibile per tipologia di stakeholders e canali on e off line;
– Il ruolo del packaging nella comunicazione green.

Durata: 8 ore
MARKETING E VENDITA

digital marketing per attivita’ locali

Acquisire maggior consapevolezza sulle dinamiche della comunicazione online, per imparare
a gestire la propria presenza sul web in modo efficace è sempre più importante per le aziende.
Saper analizzare la realtà della propria attività per individuare gli obiettivi giusti e sapersi
orientare tra gli strumenti digitali più adatti per attuarli (strategie di web/digital marketing).

CONTENUTI:
– Introduzione generale
– Focus sull’azienda: identità, valori, offerta, obiettivi e funnel di vendita
– Presenza online: passiva e attiva
– Strumenti digitali a disposizione delle aziende: una panoramica completa
– Approfondimento su: sito web e funzionalità possibili ( vetrina, e-commerce…)
– Approfondimento su: blog e newsletter come strumenti strategici
– Approfondimento su: social network e social advertising
– Approfondimento su: strategie di local marketing

Durata: 20 ore
MARKETING E VENDITA

il turista di oggi: le attuali tendenze di viaggio

Negli anni, e specialmente dopo la pandemia, il turista ha cambiato il suo modo di
viaggiare, di intendere la vacanza e ha modificato le sue aspettative. Le aziende
legate al settore del turismo, per restare competitive, devono necessariamente
conoscere queste nuove tendenze ed adeguarsi in fretta per non uscire dal mercato.

– I trendi del momento:
– Il turismo sostenibile;
– Il turismo accessibile;
– il “remote working”
– Mettiamo in pratica quanto visto ideando insieme nuove proposte di accoglienza del turista nel settore alberghiero.

Durata: 3 ore
MARKETING E VENDITA

il turismo esperienziale: cosa poter proporre ai clienti? laboratorio di experience

Turismo esperienziale: tutti ne parlano, ma, in concreto, cosa può proporre un operatore del settore turistico ai suoi clienti e che tipo di esperienza può attirare nuova clientela? Attraverso un laboratorio guidato dalla docente e una testimonianza di un caso di successo, il corso si propone di fornire degli spunti legati alle potenzialità che offre il nostro territorio.
– Cos’è una experience;
– Concepire ed organizzare un’experience, in linea con il trend “live like locals”;
– Ospite un operatore di successo che racconterà la storia della sua struttura, come viene gestita e il tipo di attività che suggerisce ai propri ospiti per godersi la vacanza nel nostro territorio.

Durata: 3 ore
MARKETING E VENDITA

l’arte dell’accoglienza turistica

La qualità dell’accoglienza turistica (che significa l’accoglienza del turista, quindi non
limitata alle sole aziende ricettive) è sempre più un parametro che viene valutato nel
decidere se tornare o meno nel nostro territorio a trascorrere le vacanze. Un’accoglienza
di qualità elevata è frutto di utilizzo di ben precise tecniche che si possono apprendere.

PROGRAMMA
– Covid com’è andata?
– Post-covid: cosa ci aspetta?
– Il travel trend per il futuro.
– Un nuovo modo di accogliere il turista
– Il prodotto destinazione
– Il cosa ti offriamo non basta più
– I luoghi comuni “Qui non c’è niente da fare”
– Compiti e mansioni dell’addetto all’accoglienza
– La custode journey map
– Problem solving dell’addetto all’accoglienza
– La gestione del tempo dell’addetto all’accoglienza
– I fatto di successo di una struttura ricettiva e di una buona accoglienza
– Gli errori da evitare
– Mettiamo in scena la nostra bravura

Durata: 12 ore
SVILUPPO DELLE ABILITA' PERSONALI

gestire l’accoglienza del cliente con disabilita’

L’accoglienza di un cliente con disabilità non può e non deve essere lasciata
all’improvvisazione, ma dev’essere a tutti gli effetti gestita, sia dal punto di vista pratico che
dal punto di vista emotivo e della corretta comunicazione. Le barriere da superare, oltre a
quelle fisiche, sono anche quelle psicologiche e bisogna essere preparati e all’altezza.

La vera differenza la fanno le persone che sono in grado di riconoscere e distinguere le varie disabilità e relazionarsi con questa tipologia di clienti, avendo la preparazione per riuscire a non far sentire loro il senso di inadeguatezza e conoscendo i meccanismi che regolano le dinamiche di comunicazione. Riteniamo questo corso importate principalmente per un fattore umano e personale, ma anche per prepararsi alle Paraolimpiadi che ci vedranno protagonisti tra quattro anni.

CONTENUTI:
– Riconoscere la disabilità
– Relazionarsi con le persone disabili
– Il Front-Office e la comuni-cortesia
– Turismo accessibile

Durata: 8 ore
GESTIONE AZIENDALE ED AMMINISTRAZIONE

la gestione delle insoddisfazioni nel processo di vendita

La gestione di un cliente rimasto insoddisfatto rappresenta un momento
molto delicato nell’operatività di un’azienda. Il corso fornisce le tecniche
su come trattare le insoddisfazioni espresse nel punto vendita e attraverso
i canali social, per trasformare una “crisi” in un’occasione di fidelizzazione.

La gestione di un cliente insoddisfatto rappresenta certamente un momento molto delicato nell’operatività di un’azienda.
Paradossalmente però, può trasformarsi in una grande opportunità.
Una recente ricerca dimostra come il livello di fedeltà dei clienti aumenti proprio in seguito ad una insoddisfazione gestita correttamente.
In altre parole: è più fedele un cliente che è stato insoddisfatto, se sappiamo gestire l’insoddisfazione, piuttosto che un cliente sempre soddisfatto.
Anche le insoddisfazioni espresse per mezzo delle recensioni negative possono trasformarsi, allo stesso modo, in opportunità.
Bisogna però saper elaborare una risposta corretta sia nei contenuti che nella forma.
Durante il corso vedremo come trattare le insoddisfazioni nel punto vendita e quelle espresse attraverso i canali social, così da trasformare una potenziale crisi in una occasione di fidelizzazione.

Programma:

Il concetto di fedeltà;
Quanto costa l’insoddisfazione;
Accogliere e Gestire le insoddisfazioni;
Rinforzare il rapporto;
Focus: rispondere alle recensioni negative sui canali social.


Durata: 5 ore
GESTIONE AZIENDALE ED AMMINISTRAZIONE

la delega come strumento organizzativo

GESTIONE AZIENDALE ED AMMINISTRAZIONE

la restituzione dei feedback ai collaboratori

Il corso si rivolge a chiunque abbia la responsabilità di gestire un team. In uno dei
periodi storici più difficili per la ricerca di nuovo personale, saper trattenere i migliori
collaboratori e favorire il loro processo di crescita personale è indispensabile. Il feedback
è uno strumento di analisi e comunicazione fondamentale per i buoni rapporti.

confronto con il proprio responsabile o con il datore di lavoro diventa un momento importantissimo per fornire al dipendente gli elementi necessari alla propria crescita, ma può anche trasformarsi in un’occasione di conflitti, se non gestito correttamente.
Il corso offre ai partecipanti, anche attraverso l’utilizzo di semplici, ma efficaci strumenti di analisi e comunicazione, l’occasione per migliore le competenze necessarie per gestire un colloquio di feedback nel miglior modo possibile.

Durata: 5 ore
SVILUPPO DELLE ABILITA' PERSONALI

bls-d

BLS-D è l’acronimo di Basic Life Support – early Defibrillation, supporto di base delle
funzioni vitali e defibrillazione precoce. Questo corso insegna a soccorrere i soggetti
colpiti da attacco cardiaco mediante la rianimazione cardiopolmonare e la defibrillazione.

CONTENUTI:
– Rianimazione cardiopolmonare;
– La defibrillazione;
– La disostruzione delle vie aeree nell’adulto;
– La disostruzione delle vie aeree nel bambino – lattante.

Durata: 5 ore
SVILUPPO DELLE ABILITA' PERSONALI

aggiornamento bls-d

Il corso di AGGIORNAMENTO BLS-D (3 ore ogni 2 anni) è rivolto a tutti coloro che
abbiano frequentato il corso base BLS-D (Basic Life Support – early Defibrillation).
Per il rilascio dell’attestato di partecipazione è necessaria la frequenza del 100%
del monte ore previsto.

Durata: 3 ore
LINGUE STRANIERE

inglese intermedio

Il corso della durata di 16 ore e dedicato a chi ha già delle nozioni della lingua inglese,
si propone di migliorarne il livello di conoscenza, la scioltezza linguistica,
la comprensione, la conversazione e l’elaborazione di test scritti con un metodo
non tradizionale.

ARGOMENTI TRATTATI

– Past simple
– Used to/ to be used to
– 2nd conditional
– should, must, have to
– making suggestions
– jobs
– accidents and emergencies
– clothes, shopping and fashion (intermediate activities)
– places and adjectives to describe places
– travel and trasportation

Durata: 16 ore
LINGUE STRANIERE

tedesco base

Il tedesco rappresenta un’importante lingua straniera nel territorio bellunese vista
anche l’elevata affluenza turistica proveniente dalla Germania e per questo può
rappresentare un’interessante risorsa sia per le imprese e relative esigenze
lavorative che per i privati per proprio interesse personale.

Il corso è rivolto pertanto a tutti coloro che vogliono approcciarsi alla lingua tedesca sia per conoscenza personale, che per esigenze lavorative.

PROGRAMMA DEL CORSO:

– Grammatica base

– Funzioni comunicative (salutare, chiedere informazioni personali)

– Gestire differenti situazioni (alla stazione, in albergo, in negozio, al ristorante, chiedere informazioni, informarsi su orari e mezzi di trasporto).





Durata: 10 ore
SVILUPPO DELLE ABILITA' PERSONALI

cucina vegana e vegetariana

La cucina vegana esclude completamente tutti i prodotti di origine animale, sia alimentari che
non, mentre la cucina vegetariana può includere prodotti lattiero-caseari e uova. Entrambi gli
stili di cucina sono adottati per motivi etici, ambientali, salute o una combinazione di essi.
Corso pratico come riscoperta dei prodotti tipici del territorio e dei piatti della tradizione.

Cucina Vegetariana: I vegetariani eliminano la carne dalla loro dieta, ma possono consumare altri prodotti di origine animale come latte, formaggi, uova e miele. Ci sono diverse sottocategorie di vegetarianismo, tra cui ovo-lacto-vegetarianismo (che include uova e latticini) e lacto-vegetarianismo (che include solo latticini).
Cucina Vegana: I vegani escludono completamente tutti i prodotti di origine animale dalla loro dieta, compresi carne, pesce, latticini, uova e miele. Si basano principalmente su alimenti di origine vegetale come frutta, verdura, cereali, legumi, noci e semi. I vegani spesso evitano anche prodotti di origine animale non alimentari, come pelli, lana e prodotti testati sugli animali.

CONTENUTI:

Antipasti
Primi Piatti
Secondi piatti
Piatti unici
Dolci

Verranno utilizzati i prodotti tipici del territorio bellunese e non solo.


Durata: 6 ore
SVILUPPO DELLE ABILITA' PERSONALI

corso barman base

Il corso è progettato per introdurre i partecipanti al mondo del bartending, fornendo le
competenze e le conoscenze necessarie per lavorare con successo in un bar o un
ristorante. Questo corso offre una combinazione di teoria e pratica, dando ai parteci-
panti sia le tecniche di preparazione dei cocktail che le basi del servizio e della gestione.

Durata: 6 ore
SVILUPPO DELLE ABILITA' PERSONALI

bartender – professionista dei cocktail

Il corso base di Bartender punta a fornire i fondamenti per iniziare a padroneggiare il mondo
del cocktail bar. Si scopriranno quali sono le nozioni più importanti della mixologia (ovvero
come dosare al meglio i drink), qual è la storia del bartending come si intende oggi e quali
prodotti, alcolici e/o analcolici miscelare per valorizzare i drink che si vogliono comporre.

Parte Teorica:
– La storia del bar
– L’organizzazione
– L’analisi dei costi
– Merceologia
– L’analisi delle fasce di vendita

Parte Pratica
– Dosaggi in precisione massimale
– Preparazione di pre-mix homamade
– Le guarnizioni
– Realizzazione di ricette cocktail
– Simulazione di ordini multipli
– Non trascuoriamo lo show

Durata: 24 ore
SVILUPPO DELLE ABILITA' PERSONALI

il vino: capirlo e saperlo proporre

Il corso è rivolto agli operatori della ristorazione, rivenditori e negozianti, intermediari
commerciali del settore alimentare e appassionati del mondo del vino. La formazione si
propone di fornire conoscenze sulla produzione e la degustazione dei vini, stimolare le
capacità di assaggio dei partecipanti e capire le basi dell’accostamento vini e pietanze.

TEMATICHE TRATTATE:
o Breve storia del vino e sistema di classificazione dei vini italiani:
o Il profumo del vino;
o Riconoscimenti degli aromi;
o Descrizione di un vino.
o Cenni di viticoltura e i vini delle varie regioni italiane;
o Il gusto del vino, distinguere i vari gusti e ricercarli nel bicchiere;
o La produzione dei vini bianchi secchi e dolci;
o La produzione dei vini rossi, assaggio tipologie di vini rossi;
o I vini spumanti e le diverse tipologie di “bollicine”;
o Assaggio tipologie vini spumanti e passiti;
o Il servizio del vino e la comunicazione al cliente;
o Mescolare i sapori del cibo con il vino e le regole dell’abbinamento.

Durata: 28 ore
GESTIONE AZIENDALE ED AMMINISTRAZIONE

quanto costa il menu’ del tuo ristorante? i segreti del food cost

Il cuoco è sempre più un “manager” della cucina: deve conoscere a fondo tutti gli
aspetti organizzativi ed in particolare quelli che vanno ad incidere sul costo finale
di un piatto. Il “food cost” ha proprio questo obiettivo, dà cioè la possibilità di tenere
sotto controllo anche i parametri economici che stanno dietro al menu.

Una gestione orientata al “food cost” è in grado di migliorare la redditività delle imprese ristorative. Si mettono, infatti, a fuoco dei particolari che generalmente si trascurano nella normale operatività, individuando anche eventuali inefficienze nell’approvvigionamento, nell’utilizzo e nella conservazione della materia prima. E alla fine il risparmio è evidente.
L’obiettivo del corso è quello di migliorare la pianificazione aziendale e rendere più efficienti i controlli, creando standard produttivi codificati e tangibili al fine di migliorare la redditività dell’azienda.

PROGRAMMA

– Ristorante 4.0, lo scenario di Mercato
– Restaurant performance, linee guida per migliorare i propri risultati: facciamo chiarezza sul FOOD COST
– Come calcolare il food cost e scegliere il giusto prezzo per i propri piatti
– Matrice BCG e Menù Engineering, l’importanza del menù e dell’analisi di vendita
– Il controllo di gestione, la gestione degli acquisti e del magazzino
– Il Marketing nella ristorazione: dal posizionamento al web. Consigli per un approccio vincente
– Esercitazione pratica sul Food Cost

Durata: 9 ore
GESTIONE AZIENDALE ED AMMINISTRAZIONE

l’importanza del revenue: perche’ e quando farlo

Il Revenue Management, ovvero la gestione dei ricavi, è quel sistema che punta a
massimizzare l’occupazione, ottimizzare la tariffazione per aumentare il fatturato
anche e soprattutto nella bassa stagione e in periodi di crisi. Il corso tratterà le
strategie più efficaci per organizzare e ottimizzare le strategie di prezzo più idonee.

PROGRAMMA
– Da dove nasce il Revenue Management?
o Le tendenze nel turismo oggi
o Quarant’anni e non sentirli
– Gli indicatori di performance che non puoi non conoscere
o Gli indicatori di base: RMC – REV PAR – IDC
o Gli indicatori evoluti, CostPar e GopPar
– I dati e gli strumenti necessari per “lavorare di revenue”
o Gli step per partire
o L’analisi della domanda
o Il Forecasting, l’importanza del monitoraggio
o Gli strumenti a supporto del Revenue: RMS, Channel Manager e CRM
– Non solo pricing, i 4 fattori chiave del Revenue Management
o Posizionamento della struttura
o L’importanza di una progettualità mirata
o La comunicazione giusta per il target giusto
o La Brand Reputation come strumento per migliorare la redditività
– Sales & Marketing strategy
o L’importnaza di una corretta politica commerciale: Sito Web, Ota e Metasearch
o Com’è cambiata la distribuzione, la coerenza tra online e off line
o La base del successo: il piano marketing
– L’approccio revenue oriented dello staff
o L’importanza della comunicazione interna
o Hotel Staff, coinvolgerlo fa aumentare il fatturato
– Pricing management e activity based costing
o Il listino è morto, benvenuta griglia dinamica: come costruirla
o Le variabili per gestire al meglio la griglia: come evitare Spillage e Spoilage
o Activity Based Costing: ad ogni servizio il suo costo
– La gestione strategica del pricing
o Partiamo dal budget
o L’importanza di una politica tariffaria flessibile e differenziata
o Vincoli e tipologie tariffarie

Durata: 12 ore
GESTIONE AZIENDALE ED AMMINISTRAZIONE

contabilita’ intermedio

Il corso riprende gli elementi base relativi alle varie fasi della rilevazione delle operazioni di
gestione ed approfondisce in modo più completo e pratico le scritture contabili maggiormente
frequenti in ambito aziendale. E’ rivolto a tutti coloro che, avendo seguito un corso di
contabilità base, intendano acquisire ulteriore dimestichezza con le principali operazioni.

CONTENUTI:
– L’acquisto e la vendita;
– Le principali forme di regolamento attraverso la banca o altri canali;
– Le operazioni tipiche con le immobilizzazioni;
– I costi di impianto e di ampliamento;
– I costi accessori;
– Gli sconti, gli arrotondamenti, gli abbuoni, etc.;
– Scritture di assestamento.

Durata: 30 ore
INFORMATICA

cyber security e gestione dei backup

La cybersecurity, o sicurezza informatica, è un aspetto critico della nostra società digitale,
poiché la dipendenza dalle tecnologie digitali continua a crescere e le minacce informatiche
diventano sempre più sofisticate e diffuse. Il corso vuole dare le buone norme di
comportamento per la protezione dei sistemi informatici, delle reti e dei dati dalle minacce.

Durata: 8 ore
GESTIONE AZIENDALE ED AMMINISTRAZIONE

dal problema alla strategia

SVILUPPO DELLE ABILITA' PERSONALI

intelligenza emotiva applicata

CONOSCENZA DEL CONTESTO LAVORATIVO

organizza la scrivania e libera le tue idee

Il corso è proposto per aiutare le persone a sviluppare competenze per lavorare in modo più
produttivo ed efficace, migliorando l’organizzazione della propria postazione di lavoro.
Il corso offre anche tecniche per riorganizzare lo spazio di lavoro e semplificare la vita
professionale.

Durata: 5 ore
SVILUPPO DELLE ABILITA' PERSONALI

adobe photoshop: come modificare le tue foto

Photoshop è il programma di grafica più utilizzato per il ritocco e l’editing di immagini e foto.
Tra le sue funzionalità principali ci sono strumenti per il ritocco fotografico, il disegno digitale,
la creazione di composizioni multistrato e la correzione del colore. Photoshop offre anche la
possibilità di lavorare con testo, forme vettoriali, pennelli personalizzati, filtri ed effetti speciali.

– Creazione documento importazione immagini, primi strumenti;
– Utilizzo strumenti di base;
– Utilizzo selezioni e tracciati;
– Sconternare un oggetto, correzione cromia di base;
– Fotomontaggi di base.

Durata: 6 ore
SVILUPPO DELLE ABILITA' PERSONALI

adobe indesign per le tue grafiche pubblicitarie personalizzate

Adobe Indesign è un software utilizzato per creare progetti professionali di layout e
impaginazione di documenti per la stampa e i media digitali. Attraverso questo
programma si possono realizzare libri, riviste digitali, brochure, e-book e pdf interattivi.

– Introduzione al programma e all’area di lavoro, creazione del primo documento
– Creare e trasformare gli oggetti
– Gestione del colore
– Importare immagini e gestire il testo
– Traccia e tracciati
– Le pagine
– Esportazione e conclusioni

Durata: 8 ore
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