Le informative che seguono sono rese da ASCOM FORMAZIONE E SERVIZI SRL in attuazione del Regolamento Europeo sulla protezione dei dati generali (GDPR) n. 679 del 2016
INFORMATIVA COOKIE
I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’Utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo Utente. Nel corso della navigazione su un sito, l’Utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. “terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando. Esistono due macro-categorie fondamentali, con caratteristiche diverse: “cookie tecnici” e “cookie di profilazione”. I cookie tecnici sono generalmente necessari per il corretto funzionamento del sito web e per permettere la navigazione; senza di essi si potrebbe non essere in grado di visualizzare correttamente le pagine oppure di utilizzare alcuni servizi. Per esempio, un cookie tecnico è indispensabile per mantenere l’Utente collegato durante tutta la visita a un sito web, oppure per memorizzare le impostazioni della lingua, della visualizzazione, e così via. I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’Utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell’ambito della sfera privata degli Utenti, la normativa europea e italiana prevede che l’Utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso. www.ascomformazionebelluno.it utilizza solo: cookie tecnici, utilizzati per la memorizzazione temporanea dei dati di account per l’accesso alle aree riservate del sito e per raccogliere informazioni, in forma aggregata e anonima, sul numero degli Utenti, su come gli stessi consultano il sito, allo scopo di migliorarlo e comprendere quali parti o elementi siano maggiormente apprezzati. I cookie utilizzati sul dominio www.ascomformazionebelluno.it non consentono la raccolta di informazioni personali relative all’Utente e si cancellano automaticamente con la chiusura del browser di navigazione. I cookie utilizzati sul dominio www.ascomformazionebelluno.it non sono utilizzati per attività di profilazione dell’Utente. L’Utente può scegliere di abilitare o disabilitare i cookie intervenendo sulle impostazioni del proprio browser di navigazione secondo le istruzioni rese disponibili dai relativi fornitori.
INFORMATIVA EX ART 13 del REGOLAMENTO UE 679/2016
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 ASCOM FORMAZIONE E SERVIZI SRL
VI INFORMA
di quanto segue:
1. Identità e dati di contatto del titolare del trattamento
Titolare del trattamento ai sensi degli arti. 4 e 24 del Regolamento è ASCOM FORMAZIONE E SERVIZI SRL, con sede in Belluno, piazza dei Martiri 16, in persona del legale rappresentante pro tempore (di seguito “Titolare”). Potete rivolgervi al “titolare” del trattamento al citato indirizzo o per mail PEC a: formazione.bl@confcommerciopec.it.
Essendo stato formalmente nominato il D.P.O. (Responsabile esterno della protezione dei dati), riportiamo di seguito i dati di quest’ultimo per l’eventuale contatto: Studio Legale Avv. Francesco Masini, Via Feltre 53 – Belluno.
2. Finalità del trattamento cui sono destinati i dati e base giuridica del trattamento
I dati personali da Voi conferiti al Titolare saranno trattati in via esclusiva per le finalità inerenti la realizzazione dell’oggetto del contratto di servizi da Voi richiesti e come proposti dalla nostra struttura. Per finalità del trattamento deve intendersi qualsiasi operazione di trattamento dati correlata alla gestione, all’amministrazione e all’adempimento del rapporto contrattuale in parola. A titolo esemplificativo: l’esecuzione dell’attività formativa, l’adempimento agli obblighi di legge, l’accesso ad agevolazioni e finanziamenti pubblici, la gestione del contributo privato obbligatorio (C.P.O) delle aziende nel caso di formazione finanziata. Per base giuridica del trattamento deve intendersi il contratto stipulato tra le parti, come precisato dall’art. 6 par. 1/c): “il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento”.
3. Modalità di trattamento dei dati
In relazione alle su indicate finalità il trattamento dei dati personali da Voi conferiti avverranno secondo le seguenti modalità:
- informatica: gli utenti possono accedere a diverse sezioni del sito web senza rilasciare alcuna informazione personale. Il Titolare del trattamento dei Suoi dati tratta e raccoglie dati personali on-line attraverso il proprio sito web e/o portale o altro indirizzo di posta elettronica della Società; tali trattamenti sono effettuati, in modo prevalentemente automatizzato, nei seguenti modi:
a1) dati rilasciati volontariamente dagli utenti: il Titolare del trattamento dei Suoi dati raccoglie le informazioni personali e gli altri dati che vengono inseriti nei form di registrazione o rilasciati nei campi modulo del sito web e/o portale, nonché inoltrati alla Società a mezzo posta elettronica. Tali dati possono riguardare informazioni necessarie per fornire i servizi richiesti dall’interessato (es. Newsletter, Iscrizione a un corso) e/o per contattare l’interessato (il nome, l’indirizzo postale, l’indirizzo e-mail, il numero telefonico), o anche la data di nascita, le credenziali professionali, gli hobby e gli interessi dell’utente;
a2) dati di navigazione raccolti attraverso l’utilizzo di strumenti elettronici; I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito web del Titolare del trattamento dei Suoi dati acquisiscono, nel corso del loro normale utilizzo, una serie di informazioni personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet (ad esempio, l’indirizzo IP dell’utente o il domain name del computer utilizzato per accedere al sito web, l’URL delle risorse richieste, l’orario della richiesta o il tempo della sessione, il metodo utilizzato per sottoporre la query al server, la dimensione dei file ricevuti in risposta alla richiesta, il codice numerico concernente lo status della risposta data dal server ed altro tipo di informazioni riguardo al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente). Il sito e/o portale web del Titolare del trattamento dei Suoi dati utilizza tecnologie quali cookies o analoghe allo scopo di raccogliere e/o trasmettere dati personali di utenti. Il Titolare del trattamento dei Suoi dati utilizza tali tecnologie esclusivamente al fine di ricavarne informazioni statistiche sull’utilizzo del sito e/o portale web (es. numero totale dei visitatori sui siti, numero di visitatori per singola pagina web, nome del dominio di origine del fornitore di servizi internet dei visitatori). In particolare, l’uso di cookie di sessione (quelli che vengono rimossi dal computer dell’utente quando il browser viene chiuso) è strettamente limitato alla trasmissione di informazioni riferita alla sessione dell’utente, di fondamentale importanza per una navigazione sicura ed efficiente del sito web e/o portale. L’utilizzo di tali cookie di sessione, inoltre, esclude tassativamente il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consente l’acquisizione di dati personali identificativi degli stessi.
- Cartacea: i dati personali vengono conferiti dal cliente presso la sede legale, ovvero nelle sue sedi periferiche site in Pieve di Cadore e Feltre, su apposita modulistica cartacea, cui segue la trascrizione degli stessi su apposito software gestionale allo scopo di garantire il livello qualitativo delle prestazioni contrattualmente richieste. I dati verranno altresì trattati per l’emissione di ricevuta fiscale e/o altro documento obbligatorio ai sensi delle vigenti normative fiscali.
4. Eventuali destinatari dei dati personali
Il trattamento dei dati personali da Voi conferiti verrà effettuato a mezzo di soggetti espressamente e specificatamente designati dal titolare che operano in qualità di “autorizzati” (cfr. art. 29 Regolamento 2016/679). I dati forniti potranno essere inviati dal titolare direttamente e anche comunicati a terzi qualora detto trattamento risulti funzionale agli obblighi di legge o di contratto. I dati potranno essere comunicati, al fine di consentire l’adempimento degli obblighi di legge e contrattuali agli uffici della pubblica amministrazione o di pubblica sicurezza, agli istituti bancari per la gestione contabile derivante dall’esecuzione del contratto, nonché a terzi per la fornitura di servizi informatici, di contabilità o di elaborazione paghe o di servizi di archiviazione. A titolo esemplificativo i Vostri dati potranno essere comunicati a Ente Bilaterale per il Turismo, Confcommercio Belluno, Ascom Servizi Belluno Srl, Fondo per la formazione finanziata For.Te., società di servizi S.e.a.c. SpA, Regione Veneto, Cat Terziario Belluno Srl.
5. Trasferimento dei dati personali a paesi terzi o a organizzazioni internazionali
Nessun dato personale dell’interessato verrà trasferito a un paese terzo al di fuori dell’Unione Europea o ad Organizzazioni Internazionali.
6. Periodo di conservazione dei dati personali
I dati personali oggetto del trattamento saranno conservati – in ottemperanza a quanto dettato dall’art. 5 paragrafo 1 lettera c) del Regolamento, in forma che consenta l’identificazione dell’interessato per un tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità sopraindicate. In particolare per le finalità “inerenti alla realizzazione dell’oggetto del contratto” i dati verranno conservati per un tempo non superiore a dieci anni dal termine stabilito dalle parti in contratto, ovvero dalla sua risoluzione per volontà delle stesse; per le finalità strettamente necessarie all’adempimento di obblighi di legge per un tempo non superiore a venti anni, in modalità di archiviazione informatica e cartacea. Al termine dei predetti periodi di conservazione i dati da Voi conferiti verranno automaticamente cancellati o distrutti.
7. Diritti dell’interessato
Ai sensi dell’art. 15 e ss. del Regolamento l’interessato ha diritto di chiedere al Titolare del trattamento:
- l’accesso ai propri dati personali;
- la rettifica o cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano;
- l’opposizione al trattamento;
- la portabilità dei dati con le modalità e nei termini di cui all’art 20 Regolamento.
Qualora il trattamento sia basato “sull’espresso consenso per una o più specifiche finalità” (art.6 paragrafo 1 lettera a) del Regolamento) ovvero sia basato su “consenso esplicito al trattamento di dati personali” che rilevino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale nonché dati genetici, biomedici, dati relativi alla salute o alla vita sessuale (art. 9 paragrafo 2 lettera a) del Regolamento), la revoca del consenso potrà essere effettuata in qualunque momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca. Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, l’interessato che ritenga che il trattamento che lo riguardi violi le norme del Regolamento ha il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo che nel territorio italiano è da identificarsi con il Garante per la protezione dei dati personali. Per esercitare i propri diritti l’interessato potrà rivolgersi al Titolare del trattamento agli indirizzi sopra indicati.
8. Rifiuto di conferire i dati
La comunicazione dei dati personali da parte Vostra ed il conseguente trattamento degli stessi da parte dei titolari sono necessari per l’instaurazione, la prosecuzione e la corretta gestione del rapporto contrattuale e deve pertanto considerarsi obbligatoria a questi fini. L’eventuale rifiuto da parte Vostra a fornire i dati personali richiesti potrà causare da parte del Titolare l’impossibilità di perfezionare e gestire il rapporto contrattuale richiesto.
9. Esistenza di un processo decisionale automatizzato e profilazione
I dati anagrafici e le altre informazioni fornite al momento della sottoscrizione del contratto di prestazione e servizi potranno anche essere utilizzati con finalità di analisi ed elaborazione delle sue abitudini e preferenze per poterle inviare, tramite posta elettronica, informazioni promozionali personalizzate, nonchè eventuali offerte da parte di Ascom Formazione e Servizi Srl. Il trattamento è effettuato con modalità automatizzata con l’ausilio di strumenti informatici e telematici. Il consenso a tale specifico trattamento è facoltativo. Tuttavia il Titolare, prima di effettuare alcun trattamento per le ragioni di cui sopra, procederà alla raccolta di esplicito consenso da parte dell’interessato. L’eventuale rifiuto a prestare il proprio consenso non pregiudicherà l’esecuzione del contratto nei termini pattuiti con la struttura.