Il corso di laurea
Il percorso di studi in Digital Marketing mira a fornire una preparazione di base multidisciplinare finalizzata alla comprensione, all’analisi e all’utilizzo degli strumenti della comunicazione moderna in tutte le sue dimensioni: pubblicità, marketing, comunicazione d’impresa, e-commerce, ecc. L’obiettivo è favorire in particolare lo sviluppo di competenze legate al marketing digitale e al mondo dei social media.
Obiettivi
Al termine del percorso di studi lo studente avrà acquisito:
– competenze di base sulla comunicazione e sull’interpretazione dei processi comunicativi dal punto di vista socio-antropologico, storico-filosofico e sociologico
– capacità di affrontare le innovazioni giuridiche, organizzative ed economiche determinate dallo sviluppo e dalla diffusione dei fenomeni comunicativi
– competenze metodologiche per la valutazione e l’intervento sui processi della comunicazione, attraverso discipline informatiche e relative ai mass media
– competenze linguistiche per l’analisi, la gestione e la produzione di testi, in particolare la capacità di utilizzare efficacemente la lingua italiana, con speciale attenzione ai testi prodotti per il web
– padronanza di due lingue straniere (inglese e spagnolo) per lo scambio di informazioni scritte e orali nei settori di specifica competenza
Didattica
Il percorso di studi si struttura su tre anni: il primo anno è caratterizzato dalla presenza di discipline sociologiche, informatiche, semiotiche, affiancate da insegnamenti metodologici ed economico-organizzativi; il secondo anno introduce insegnamenti di marketing digitale e di diritto, rafforzando al contempo l’area sociologica e metodologica; il terzo anno prevede materie filosofiche e semiotiche, con marcata attenzione ai linguaggi della comunicazione e ai processi di mutamento sociale generati dai nuovi media. Lo studente ha la possibilità di sostenere alcuni esami a scelta. Sono previsti tirocini formativi e di orientamento.
Sbocchi occupazionali e professionali
Gli sbocchi professionali previsti per il laureato in Digital Marketing riguardano ruoli qualificati in istituzioni ed enti, pubblici o privati, attivi nel sociale, nel mondo della cultura e della comunicazione e, in particolare, nel mondo dell’informazione. In questi settori professionali, il laureato potrà agire con competenza nell’ambito delle pubbliche relazioni, della pubblicità e delle attività promozionali, nella gestione degli uffici di relazione con il pubblico, negli uffici stampa, nelle redazioni editoriali, nell’organizzazione aziendale e, soprattutto, nella gestione dei processi di comunicazione digitale e multimediale. Ambiti privilegiati di impiego saranno quelli in cui è previsto l’uso di tecniche di marketing digitale e la conoscenza delle implicazioni culturali e operative dei social media.
PIANO DI STUDI
I° ANNO
INSEGNAMENTO | CREDITI |
Semiotica e filosofia dei linguaggi | 12 |
Informatica | 6 |
Organizzazione aziendale | 6 |
Sociologia dei processi economici | 12 |
Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi | 12 |
Estetica della comunicazione | 12 |
II° ANNO
INSEGNAMENTO | CREDITI |
Tecniche di marketing digitale | 12 |
Marketing digitale avanzato | 6 |
Diritto dell’informazione e della comunicazione | 9 |
Metodologia della ricerca sociale | 12 |
Sociologia della comunicazione e dell’informazione | 9 |
Lingua inglese | 6 |
A scelta dello studente | 6 |
III° ANNO
INSEGNAMENTO | CREDITI |
Etica della comunicazione | 12 |
Comunicazione 2.0 | 9 |
Linguaggi dei nuovi media | 9 |
Lingua spagnola | 6 |
Laboratorio di scrittura per il web | 2 |
Laboratorio di scrittura | 2 |
Laboratorio di lettura dell’immagine | 2 |
A scelta dello studente | 6 |
Tirocini formativi e di orientamento | 6 |
Prova finale | 6 |
INSEGNAMENTI A SCELTA DELLO STUDENTE
INSEGNAMENTO | CREDITI |
Organizzazione di eventi e ufficio stampa | 6 |
Semiotica del testo | 6 |
Psicologia della comunicazione | 6 |
Intercultural communication of multi-level political and social processes | 6 |
Diritto privato | 6 |
Comunicazione d’impresa | 6 |
Antropologia giuridica e comunicazione dei sistemi culturali | 6 |
Storia della televisione | 6 |
Governance dell’Unione europea | 6 |
Storia del giornalismo | 6 |
Urban and territorial marketing | 6 |
Gestione delle imprese e marketing | 6 |
Psicologia del lavoro | 6 |
Strategia d’impresa e gestione della comunicazione | 6 |
Diritto sindacale e delle relazioni industriali | 6 |
Web content marketing | 6 |
Marketing automation & e-reputation management | 6 |