Interreg Italia-Austria

Ascom Formazione, partner del progetto “Conoscere le lingue per il turismo e l’accoglienza” con l’Ufficio Turistico di Lienz – Osttirol ed il Gal Alto Bellunese  finanziato dall’ dell’Unione Europea, del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e del programma Interreg V-A Italia-Austria 2014 – 2020, offre la possibilità di frequentare gratuitamente a dei corsi di “Tedesco per l’accoglienza turistica” (livello base e avanzato), in modalità videoconferenza sincrona (online).

Questa opportunità è riservata a tutti gli operatori del settore turistico- ricettivo, quindi titolari, soci, collaboratori e dipendenti di alberghi, campeggi, B&B, ristoranti, bar, negozi, ma anche operatori presso gli uffici turistici e di promozione del territorio. Vista la natura transnazionale del progetto che ha come referente regionale il GAL Alto Bellunese, i partecipanti ai corsi devono necessariamente operare nei Comuni appartenenti a quest’area geografica. 

A conclusione del percorso formativo è previsto uno scambio interculturale di una giornata con il partner austriaco a Lienz e una giornata nel territorio del Gal Alto Bellunese.

Per maggiori informazioni potete contattare l’Ascom Formazione ai numeri 0437 215271/256/223

STRATEGIA DI SVILUPPO CLLD

CLLD sta per “Community-led local development” che tradotto significa “Sviluppo regionale a livello locale”. Si tratta di un approccio dal basso atto a favorire processi partecipativi a livello locale per promuove azioni proposte da cittadini, associazioni, piccole amministrazioni locali e altri soggetti per rispondere alle sfide sociali, economiche e ambientali espresse dai territori.


L’approccio CLLD è attuato in aree transfrontaliere e si basa su partenariati sottoscritti da due o più soggetti sulla base di una strategia comune. Nel programma Interreg V Italia-Austria l’attuazione del CLLD nel quadro della cooperazione rappresenta una sperimentazione unica in Europa.
Nell’area di cooperazione Interreg V-A Italia-Austria sono state approvate quattro aree CLLD:

  • “Dolomiti Live”: Osttirol, Val Pusteria, Alto Bellunese
  • “HEurOpen”: Hermagor, Gemonese, Canal del Ferro e Val Canale, Carnia
  • “Terra Raetica”: Landeck, Imst, Val Venosta, Engadina Bassa
  • “Wipptal”: Wipptal Tirolo, Wipptal Alto Adige

Il CLLD Dolomiti Live interessa il territorio che comprende l’Osttirol, la Val Pusteria e l’area designata del Gal Alto Bellunese. Sono partner di progetto il Gal RMO di Lienz, la comunità comprensoriale della Val Pusteria e il Gal Alto Bellunese che hanno sottoscritto a maggio del 2015 la strategia CLLD Dolomiti Live, successivamente finanziata a settembre dello stesso anno.
La strategia è frutto di un lavoro comune tra i tre Partner, fondato sull’acquisizione e l’analisi delle esigenze e delle potenzialità dell’area, sulla definizione degli obiettivi e sull’individuazione delle misure da intraprendere per raggiungerli.

made by bonsai