Formazione Finanziata: Ente Bilaterale Belluno, Fondo For.Te. e Fondo Sociale Europeo
Ascom Formazione Belluno propone, quando possibile, diverse forme di finanziamento della formazione.
ENTE BILATERALE BELLUNO: rappresenta il principale partner di Ascom Formazione per il finanziamento dei corsi, sia obbligatori sulla sicurezza nei posti di lavoro che dei corsi “a catalogo”. Sia per la sua presenza sul territorio provinciale che per l’estrema rapidità e semplicità delle procedure di finanziamento dei corsi è senz’altro lo strumento più comodo, funzionale ed efficace di finanziamento della formazione. Per ulteriori dettagli visita questa pagina e il sito dell’Ente Bilaterale.
FONDO INTERPROFESSIONALE PER LA FORMAZIONE – For.Te.
Investire nella formazione del personale rappresenta oggi più che mai un valore aggiunto per le imprese, perché un aggiornamento costante delle competenze contribuisce ad mantenere aggiornati i processi interni e ad accrescere la competitività sul mercato. A far da leva al vantaggio competitivo sono anche gli incentivi per la formazione continua, che in Italia sono fruibili attraverso il sistema dei Fondi Interprofessionali. È fondamentale che le aziende si mettano in gioco per sostenere percorsi formativi efficaci e dinamici, in linea con la modernizzazione del mercato del lavoro e l’incremento della produttività. La formazione continua non può più essere considerata un optional, ma è un importante leva strategica che permette alle imprese e ai lavoratori di competere e stare sul mercato, programmando percorsi formativi ad hoc in base alle diverse esigenze aziendali.
For.Te. è tra i più importanti Fondi Interprofessionali per la formazione continua per numero di aziende che lo hanno scelto (oltre 126.000 aziende aderenti) ed è il fondo di riferimento per il settore del Commercio, del Turismo e dei Servizi. For.Te. allarga la sua rappresentatività raccogliendo anche adesioni da parte di aziende appartenenti ad altri settori economici che compongono il tessuto imprenditoriale italiano, fatto di piccole, medie e grandi aziende. For.Te. non ha fini di lucro ed opera a favore delle imprese aderenti e dei relativi dipendenti, al fine di contribuire alla competitività imprenditoriale ed allo sviluppo occupazionale, emettendo regolarmente degli avvisi che danno la possibilità di presentare i piani formativi da finanziare. E’ un Ente paritetico essendo gestito da rappresentanti di Confcommercio per parte datoriale e Filcams-C.G.I.L., Fisascat-C.I.S.L. e Uiltucs-U.I.L per la parte sindacale.
L’adesione ai Fondi Interprofessionali è facoltativa e non ha costi aggiuntivi in quanto la quota versata al Fondo prescelto viene detratta, senza alcuna maggiorazione, dai contributi versati mensilmente all’INPS per i lavoratori dipendenti (vedi). E’ opportuno pertanto che ogni azienda sia informata e consapevole dell’eventuale adesione e relativo versamento a qualche Fondo Interprofessionale e che anche sappia esattamente a quale Fondo sta aderendo e versando, in modo da poter sfruttare l’opportunità dei finanziamenti a tempo debito e attraverso la partecipazione ai piani formativi. Purtroppo molte aziende non approfondiscono questi importanti aspetti finendo per versare inconsapevolmente ad un Fondo, magari pure per diversi anni, senza averne la consapevolezza, rinunciando così all’opportunità di far crescere i propri dipendenti e l’azienda stessa attraverso la formazione finanziata. Naturalmente i soldi versati da queste aziende vanno ad appannaggio di altre aziende, più strutturate o semplicemente più attente e sensibili al problema, che in modo scientifico e metodico partecipano agli avvisi, ottenendo ogni anno un monte ore da poter utilizzare per le esigenze formative specifiche dell’azienda.
Tecnicamente, per aderire a For.Te. è sufficiente riportare il codice specifico “FITE” nella denuncia mensile delle retribuzioni INPS (modello UNIEMENS – ex DM/10), inserendolo nella sezione “Posizione Contributiva, Denuncia Aziendale, Fondo Interprofessionale, Adesione” e indicando il numero dei dipendenti (tra quadri, impiegati e operai) interessati dall’obbligo contributivo.
Il Fondo mette a disposizione delle aziende la possibilità di verificare l’eventuale adesione a For.Te. attraverso questa specifica pagina. I nostri uffici rimangono comunque a disposizione delle aziende che volessero verificare anche l’adesione ad eventuali altri fondi e valutare, se necessario, anche il passaggio al Fondo For.Te., dando la consulenza sulle modalità per effettuare tale trasferimento.
FONDO SOCIALE EUROPEO – F.S.E.
Ascom Formazione Belluno monitora attentamente i bandi del Fondo Sociale Europeo nell’ambito della Programmazione Veneto FSE+ 2021 – 2027 e valuta la partecipazione come partner operativo di progetti che possono risultare interessanti per gli associati. Il vantaggio di questo tipo di formazione finanziata è che generalmente è aperta sia a titolari, soci e collaboratori familiari (possibilità che il Fondo ForTe esclude) che ai dipendenti, mentre i tempi di attivazione dei percorsi formativi possono a volte risultare lunghi e non in linea con le esigenze del cliente. Anche la parte burocratica risulta essere più complicata rispetto agli altri sistemi di finanziamento.