dare un'identita' distintiva all'albergo per accogliere il turista moderno
OBIETTIVI
Conosci veramente i tuoi clienti e quelle che saranno le loro esigenze future? La domanda turistica cambia molto rapidamente e il tuo albergo non dovrebbe rimanere sempre lo stesso… Conoscere l'evoluzione della domanda turistica dal punto di vista delle motivazioni, dei bisogni espressi e inespressi dagli ospiti potenziali, è il primo passo per capire come puoi modificare e migliorare l'offerta perché sia sempre percepita come creativa e competitiva. L' obiettivo del corso è imparare a individuare le potenzialità dell'evoluzione della domanda turistica e analizzare interessanti spunti di specializzazione e di tematizzazione per sviluppare una strategia focalizzata a garantire il successo futuro dell'albergo senza investimenti troppo onerosi.
PROGRAMMA
- L’evoluzione della domanda turistica nazione e internazionale: bisogni, motivazioni, desideri, abitudini, stili di vita;
- Analisi dei segmenti turistici più interessati in funzione delle caratteristiche della destinazione e della struttura;
- La strategia e le azioni operative per individuare il migliore posizionamento di mercato dell’hotel;
- La specializzazione: orientare l’offerta dell’hotel a soddisfare uno o più specifici segmenti di clienti;
- La tematizzazione: come dare una personalità distintiva all’hotel senza investimenti onerosi;
- Comunicare efficacemente il posizionamento di mercato dell’albergo su internet e offline;
Analisi di casi di successo di hotel tematici e specializzati in Italia e all’estero