l'organizzazione della reception d'albergo
OBIETTIVI
Obiettivo del corso di formazione è insegnare ad organizzare e gestire correttamente la reception dell’albergo, tenendo in considerazione i delicati ruoli che ricopre questo reparto, ottimizzando lo sviluppo delle sue diverse funzioni. Oltre all’importanza di sviluppare le corrette tecniche di accoglienza del cliente, della presentazione di tutti i servizi offerti dall’albergo con la possibilità di ottenere marginalità dall’ up-selling diretto e della corretta gestione di eventuali insoddisfazioni e reclami, ruoli tipici del reparto, si analizzerà nel dettaglio il ruolo strategico del ricevimento quale punto di congiunzione e di coordinamento di tutti gli altri reparti, assicurando all’albergo una gestione snella ed efficiente e anche il ruolo di interfaccia tra l’albergo e gli attori esterni che interagiscono con esso a diverso titolo.
PROGRAMMA
- Le tecniche di accoglienza del cliente in albergo: la comunicazione verbale e non verbale
- Il ruolo commerciale della reception: come presentare i servizi e vendere di più
- Il ruolo informativo della reception per migliorare l'esperienza del cliente sul territorio
- Gestire efficacemente i reclami dei clienti per trasformarli in opportunità di miglioramento
- Raccogliere e gestire i contatti dei clienti per aumentare la fedeltà e ottimizzare il fatturato futuro
- Coordinare con successo le funzioni dei diversi reparti dell'albergo per aumentare la qualità del servizio
- La gestione efficace dei fornitori per ottimizzare i costi e sviluppare relazioni positive
- Tecniche di comunicazione per consolidare il senso di team dei receptionist e migliorare l'ambiente lavorativo