acquisire nuovi contatti (lead) e nuovi clienti con internet: strumenti e metodologie
Lead generation
La Lead Generation può essere proprio la risposta a questa necessità. Anzi, è proprio il caso di dirlo: una buona strategia di marketing focalizzata sulla Lead Generation può rappresentare lo strumento più utile per far crescere il fatturato di un’azienda, generando maggiori vendite e contatti interessati (i cosiddetti prospect) nel medio/lungo periodo.
Con Lead Generation si intende infatti quell’insieme di azioni di marketing che consentono di generare una lista di possibili clienti interessati ai prodotti o servizi offerti da un'azienda, attirando l'interesse di potenziali clienti, per trasformarlo in transazioni di vendita. Rappresenta una parte cruciale del processo di vendita di molte aziende; consiste, infatti, nel trovare i clienti interessati, farsi dare i contatti dalla persona (lead) e costruire un database che sarà utilizzato poi in chiave commerciale.
Led Generation fa rima spesso – va detto – con profilazione, ovvero tutte quelle attività di elaborazione ed analisi dei dati raccolti, allo scopo di suddividerli in sottogruppi. Ogni sottogruppo è una diversa buyer-persona, ovvero un cliente tipo. Rivolgere infatti le proprie azioni di marketing al giusto segmento di pubblico, analizzando i comportamenti di acquisto dei clienti su più piattaforme e touchpoint, è di fondamentale importanza per avere un ritorno sull’investimento ottimale.
Il Lead Nurturing è l'insieme di attività, azioni o pratiche che puntano alla creazione di un rapporto con i contatti potenzialmente interessati a un prodotto o servizio, attraverso l'invio di contenuti rilevanti e personalizzati in base ai loro interessi o alle interazioni con l'azienda, allo scopo di trasformarli eventualmente in clienti.
Su quali link delle newsletter ha cliccato il mio contatto? Con quali post dei miei canali social ha interagito? Per quai tematiche ha mostrato interesse? Quali offerte ha visionato con attenzione e a quali inserzioni pubblicitarie ha reagito positivamente? Legate a quali prodotti? A quali servizi?
Ci sono numerosi strumenti e diverse metodologie che permettono di gestire a livello digitale sia la Lead Generation, sia la Lead Nuturing. Obiettivo di questo modulo è proprio quello di vedere nel concreto alcune pratiche attività e alcune concrete applicazioni che possono portare a generare vantaggi e risultati per l’azienda grazie all’implementazione di una simile politica di marketing digitale.