Laurea triennale – SCIENZE DEL TURISMO PER IL MANAGEMENT E I BENI CULTURALI

Il corso di Laurea
Il Corso di Studio in Scienze del Turismo per il Management e i Beni Culturali nasce dalla concezione del turismo come una realtà multidisciplinare, composta da un insieme di fenomeni economici, giuridici, sociali, manageriali, storici e culturali e mira a formare figure in possesso di una solida preparazione di base nei diversi ambiti di applicazione del turismo, che abbiano conoscenze sul patrimonio artistico, storico e culuturale del territorio in cui operano, sui principi fondamentali che tutelano l’ambiente e i beni culturali, sulla politica economica del turismo e sui conseguenti risvolti sociali, sulle normative che regolano i contratti e le attività connesse al turismo, sulla gestione manageriale delle imprese turistiche.

Obiettivi
Al termine del Corso di studio lo studente avrà acquisito:
– conoscenze e competenze utili ad orientarsi nelle dinamiche del fenomeno turistico a livello locale, nazionale ed internazionale;
– conoscenze nelle diverse discipline che caratterizzano il turismo (manageriali, storico-artistiche, giuridiche, economico-sociali, geografiche, antropologiche) e su discipline di cultura organizzativa dei contesti turistici;
– conoscenze metodologiche sulle tecniche di comunicazione, promozione e fruizione dei beni e delle attività culturali;
– padronanza di due lingue europee (oltre all’italiano) e competenze linguistiche per operare nel settore turistico.

Didattica
Il Corso di Studio è organizzato in tre anni e consente di acquisire conoscenze e capacità di base su due macro-ambiti disciplinari: quello manageriale applicato al turismo e quello del turismo in ambito storico-artistico-letterario. Il primo anno del Corso prevede insegnamenti su discipline che consentono di acquisire gli strumenti fondamentali di carattere economico, manageriale, geografico, artistico, della lingua inglese e di un’altra lingua a scelta dello studente.
Il secondo anno prevede insegnamenti volti ad approfondire temi inerenti alle organizzazioni aziendali turistiche, agli aspetti sociologici del turismo, alla legislazione dei beni culturali, ad aspetti di ambito storico-artistico.
Il terzo anno consente di approfondire le conoscenze di carattere manageriale, letterario e/o linguistico, grazie a una rosa molta ampia di insegnamenti su tematiche più specifiche.
Il Corso non prevede tirocini curriculari.

Sbocchi occupazionali e professionali
Gli sbocchi professionali riguardano ruoli qualificati nell’ambito della valorizzazione delle risorse territoriali, culturali e ambientali e della gestione delle attività e dei servizi turistici con particolare riguardo a:
– funzioni legate all’esercizio di una professione turistica che coinvolge il patrimonio storico-artistico, archeologico e ambientale del nostro Paese;
– funzioni di amministrazione di strutture ricettive e pubblici esercizi, agenzie e operatori turistici;
– funzioni legate alla progettazione, organizzazione e promozione di prodotti e servizi turistici;
– funzioni legate alla promozione turistica del patrimonio culturale da parte di enti o agenzie pubbliche locali e nazionali.

PIANO DI STUDI

I° ANNO

INSEGNAMENTOCREDITI
Politica economica per la crescita e lo sviluppo sostenibile9
Geografia del turismo9
Letteratura italiana9
Economia e gestione delle imprese9
Economia aziendale9
Lingua inglese6
UN INSEGNAMENTO A SCELTA TRA
Lingua francese 6
Lingua spagnola 6
Lingua tedesca 6

II° ANNO

INSEGNAMENTOCREDITI
Organizzazione delle aziende turistiche9
Abilità informatiche e telematiche2
Museologia, tecnica e storia del restauro9
Diritto pubblico e legislazione dei beni culturali9
Ragioneria e contabilità aziendale9
UN INSEGNAMENTO A SCELTA TRA
Organizzazione degli eventi e ufficio stampa 9
Sociologia urbana, del turismo e del territorio 9
DUE INSEGNAMENTI A SCELTA TRA
Storia dell’arte medievale 6
Storia dell’arte moderna 6
Storia dell’arte contemporanea 6
Teoria e modelli dello spettacolo multimediale 6
Storia medievale 6
Storia moderna 6
Letteratura italiana contemporanea 6

III° ANNO

INSEGNAMENTOCREDITI
Codicologia9
Comunicazione e marketing per l’impresa turistica9
QUATTRO INSEGNAMENTI A SCELTA DELLO STUDENTE TRA
Strumenti di finanziamento per le imprese turistiche6
Civilità e cultura classica6
Filologia delle letterature romanze6
Linguistica6
Reti d’azienda per il turismo6
Archivistica e biblioteconomia6
Lingua inglese II6
Letteratura francese6
Letteratura inglese6
Letteratura spagnola6
Letteratura tedesca6
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER IL MONDO DEL LAVORO6
Architettura del paesaggio2
Archivi digitali2
Collezioni e archivi fotografici2
Museum communicator2
Scrittura per il web2
Art market2
Gestione delle strutture recettive2
Analisi di mercato per il turismo2
A scelta dello studente12
Prova finale4

INSEGNAMENTI A SCELTA DELLO STUDENTE

INSEGNAMENTICREDITI
Diritto del lavoro6
Economia regionale e dei sistemi territoriali6
Comunicazione d’impresa6
Diritto dei contratti pubblici6
Diritto agrario6
Antropologia6
Linguistica italiana6
Scienze del libro e del documento manoscritto6
Geografica culturale6
OPPURE UNO DEI SEGUENTI AFFINI, SE NON SCELTI IN PRECEDENZA
Linguistica6
Civilità e cultura classica6
Strumenti di finanziamento per le imprese turistiche6
Filologia delle letterature romanze6
Reti d’azienda per il turismo6
Archivistica e biblioteconomia6
Lingua inglese II6
Letteratura francese6
Letteratura inglese6
Letteratura spagnola6
Letteratura tedesca6

made by bonsai